PARTITA N° 815
Castello: Torneo Bianco-verde 2017
PINOS TEAM 5
GIARDINI DI VIA LOCCHI 3
MARCATORI
(Lamioni,Sinameta,Sinameta)
FORMAZIONE
N°1 Manetti: 5,5 Buoni interventi non mancano, ma stavolta prevalgono alcune sue rare ombre… Ci riferiamo a quel sonnecchiare un po’ sul goal del pari rivale, quando dopo una sua ottima respinta verso l’out, resta inerme a guardare il, pur difficilmente prevedibile, tap-in… E a quel quinto goal, che chiude ogni speranza di rimonta, quando il pur potente avversario gli piega inesorabilmente le mani. Stanchino anche lui… E di questi tempi, ci sta…
N°24 Antonelli: 5,5 Applausi scroscianti per la dedizione alla causa… Unico giardiniano a non aver saltato un solo match del biancoverde nonostante abiti a 30 kilometri… Complimenti anche per come ha interpretato la gara, contro attaccanti rapidissimi e molto tecnici, che hanno tutt’un altro passo. Purtroppo pesa sulla valutazione, quella manciata di minuti di panico, senza ossigeno nel cervello, quando ad inizio ripresa inizia a prendere a pedate tutto ciò che si muove (pretendendo pure di avere ragione…)… Fenomeno schizzofrenico, seppur temporaneo, che dura il tempo che basta ad incattivire una partita tranquillissima e a regalare agli avversari un paio di tiri liberi, tra cui quello del goal del 4-2…
N°26 Lamioni: 7 Bravissimo nel realizzare il tap-in che sblocca la gara dopo circa 40 secondi di gioco… Ottima interpretazione del match, soprattutto in fase di copertura, dove si sacrifica e non poco, nel tentativo di arginare la fluida manovra avversaria. Meriterebbe la doppietta, sia per la clamorosa traversa nel primo tempo (sarebbe stato il 3-3…), sia per la mirabolante punizione uscita di un niente nel finale (sarebbe stato il 4-4…). Un paio d’ore a fila nell’idromassaggio bollente del Patron, viziato da cocktail e frittini, non lo hanno minimamente assopito. Esperienza anzi tonificante… da ripetere!!
N°28 Sborgi: 6 Tre gare in tre giorni… Una roba da targa commemorativa che non ha precedenti nella storia del club… E lui se le gioca tutte. Appare stanco, stremato, riesce a compicciare poco palla al piede, ma è sempre bello grintoso, sul pezzo, pronto a non lasciarsi sfuggire niente e nessuno. Unico neo forse, quel fare troppo l’eroe, anche quando nel finale ha le movenze di un pensionato asmatico con cataratta… Ah, ah, ah…. Forse prima di morire, era il caso di chiedere il cambio…
N°63 Sinameta: 7,5 Antonelli dalla panchina esclama: “Se lo convincete a giocare con noi anche nella stagione regolare, giuro che smetto io…”… Parole pesanti, di un veterano davvero tanto voglioso di cambio generazionale. Alla seconda apparizione ufficiale, il suo impatto nella partita, è già devastante. Suo il tiro dopo 40 secondi, che propizia il goal di Lamioni. Sua la più nitida occasione per il possibile 2-1 Gvl… Suo il palo clamoroso del possibile 2-2… Suo il gran goal, una sorta di auto-tap-in, per il 2-3 che riapre la gara a pochi istanti dalla pausa… Suo il quasi-goal, un secondo dopo, per il possibile pareggio… E via via, sua tutta una serie di ottimi interventi, grandi giocate, guizzi di calcio vero fino a quel tiro deviato che gli vale la doppietta personale nella ripresa, che fa sperare il popolo Gvl fino alla fine. Eh si… Come si dice a Firenze… L’è bono… Sarebbe davvero importante convincerlo…
A DISPOSIZIONE
N°10 Maschio: 6,5 Come Sborgi, tre gare in tre giorni, ma il capitano in super forma di questi tempi, sembra reggere meglio l’urto. Altra gara attenta, ragionata, con in mano saldamente le redini della squadra, che gira molto bene, affidandosi completamente alle sue direttive… Cosa purtroppo non sempre possibile per la svogliatezza di tanti… La sua “giocata of the match”, è quel gran salvataggio sulla linea, proprio allo scadere, utile nel tener ancora vive le speranze di rimonta Gvl. Davvero un gran gesto tecnico.
N°11 Zatteri: 5 Prova a partecipare a questo record senza precedenti… La terza gara in tre giorni… Ma è davvero chieder troppo alla sua attuale condizione atletica. Col senno di poi, era davvero meglio andare a farsi un sushino… Nella seconda parte del primo tempo, vive cinque minuti terribili in fascia destra, letteralmente irriso da un miss-match palese contro avversario di scala più che superiore… Il 2-1 e il 3-1 pesano infatti come macigni sulla sua coscienza… Anche sul primo goal, qualcosa meglio poteva fare. E le forze per ribaltare un po’ il peso sulla bilancia non ci sono. Gli risparmiamo un’insufficienza ancor più grave, giusto per il fatto delle tre gare in tre giorni… E anche perché, alla fine dei salmi, tra mille problemi e 39 primavere, anche in questa stagione è tra i pochi ad aver comunque superato le 30 presenze… I giovani prendano nota…
Note:
– Si chiude il Torneo Bianco-verde dei Giardini con un bilancio assai amaro, che poco rispecchia l’andamento delle comunque difficilissime gare. Sei match disputati, una sola vittoria, un pareggio e ben quattro sconfitte. 17 i goal fatti, contro i 28 subiti, per una differenza reti di -11. Antonelli, l’unico giardiniano ad aver giocato tutte e sei le partite, mentre Gharbi risulta il miglior marcatore con 8 centri personali, seguito da Lamioni con 3
– Si chiude la 21esima stagione della storia giardiniana, che sarà ricordata come la stagione del quarto scudetto. A tal proposito i Giardini saranno premiati presso il locale Blanco, mercoledi prossimo orario apericena… Ben 49 le gare disputate in stagione!! Un record assoluto senza precedenti… Suddivise in 27 vittorie, 5 pareggi e 17 sconfitte. 219 i goal fatti, contro i 170 subiti, per una differenza reti di +49. Dei ben 20 giardiniani schierati (più o meno un terzo dell’intera storica rosa…), Lamioni risulta quello con più gettoni… 38… Secondo più presente Antonelli, che vanta 36 presenze; terzo addirittura nonnetto Zatteri sceso in campo ben 31 volte. Dei 16 giocatori andati a segno, è ancora Lamioni a primeggiare, con 39 centri personali, seguito da Pellegrini (34) e Bottai (26).
-Alla festa di fine anno (42 giardiniani all’apericena di Castello dopo tradizionale partita mista vinta da squadra gialla “Maschio, Bandini, Lamioni, Antonelli, EvaPellegrini e MartinaNudo”) vengono assegnati i i seguenti premi interni:
– SUPERCOPPA DEL GIARDINO al nr34 Dimita, miglior giocatore di stagione (mv 6,76, precede Pellegrini 6,741 e Maschio 6,740)
– COPPA GOLEADOR al nr26 Lamioni, miglior realizzatore (39 goal, precede Pellegrini 34 e Bottai 26)
– TROFEO UOMO-SQUADRA ESTIVO al nr46 Gharbi Tahar, miglior GVL del periodo estivo (mvp 7,37, precede Sinameta 7,25 e Maschio 6,87)
– PREMIO FEDELTA’ NONNO NELLO al nr24 Antonelli, giocatore più presente con 36 presenze (in realtà è Lamioni con 39, che da regolamento non può ricevere due premi)
– PREMIO FAIR PLAY – GIOCATORE MODELLO al nr11 Zatteri, 0 cartellini in 31 presenze stagionali (precede Pellegrini, 0 in 29, Maschio e Bandini, 0 in 25)
– CUCCHIAIO DI LEGNO al nr54 Bottai, 3 cartellini gialli in stagione (Dimita (un rosso), Antonelli e Lamioni hanno fatto peggio, ma già premiati…)
– GRANDE ANNUNCIO ALLA FESTA DI FINE STAGIONE!! Manetti ed Eleonora sono in dolce attesa!!!