Esclusiva United

PARTITA N° 1039
TORNEO DI APERTURA 2023
Seconda fase: seconda giornata (impianto Firenze Ovest)

ESCLUSIVA UNITED  4
GIARDINI DI VIA LOCCHI   
4

MARCATORI
(Bottai, Zatteri M., Matera M., Sinameta)

FORMAZIONE

1 Manetti6,5   Attento, reattivo, sempre concentrato ed efficace, in barba ad un problemino al ginocchio subentrato nel prepartita

11 Zatteri R.: 6   Capitano della spedizione all’Ovest, preziosissimo dal punto di vista tattico, vanta l’assist per il quarto goal di serata, ma se ne mangia un paio piuttosto clamorosi. Dirige comunque bene la manovra, trascinando la squadra ad arginare sul nascere l’iniziativa degli abili avversari.

28 Sborgi 7 Se possibile ancor più prezioso del Patron. I due sono gli unici abili per vie centrali, in una serata davvero numericamente scarsa in tali ruoli. Giganteggia nelle retrovie e lo fa tenendo sempre viva la concentrazione dei suoi compagni. Peccato non regga tutta la gara: è una di quelle serate in cui non sarebbe mai dovuto uscire.

54 Bottai:  7,5  Migliore dei suoi senza alcun dubbio. Sceglie di tornare anche a 5 per metter su gamba ed impreziosire la sua esperienza a 7, e lo fa, fortunatamente, in un momento di grande emergenza numerica. Inizia siglando il suo 90esimo goal con la maglia dei Giardini, al termine di un’azione sublime da lui orchestrata. Prosegue con l’assist per il 2-1 di Zatteri Junior, che è in assoluto la perla balistica di serata, quando si fionda sul fondo a recuperare un pallone sul quale avrebbe davvero potuto crederci solo lui. Nella ripresa ne ha ancora e confeziona l’assist per il 3-1 di Matera… Con un pizzico di calma in più (è comunque ancora in età di esuberanze…) sarebbe stato da “8” tondo.

63 Sinameta: 6  Alti e bassi per il tractor dei Giardini. Bravissimo sulla triangolazione che porta avanti i suoi, malissimo invece quando perde palla e regala l’1-1. In avanti fa sfaceli, mette Zatteri Senior solo davanti al portiere e sigla la preziosa rete del 4-2, ma anche sul terzo goal rivale pasticcia non poco. Robe buone, ma accompagnate da un po’ troppi errori per uno come lui.

A DISPOSIZIONE

67 Matera M. 6 Serata di esperimenti per mister Valians, che lo schiera molto a centro difesa con attaccante energumeno che lo mette davvero in crisi, soprattutto sui palloni alti. Lo preferiamo certo quando giostra da intermedio, ruolo che gli sta facendo finalmente trovare anche il goal con continuità (vedi zampata del 3-1 che gli permette di raggiungere Valiani ed entrare nella top25 migliori marcatori di sempre…). Non bene sulla punizione del 3-2 rivale. L’arbitro lo grazia anche di un mani in area… Il braccio in effetti era bello largo. Prestazione comunque sufficiente.

74 Zatteri M. 6,5 Il gioiellino di casa vede il suo estro limitato dalle dimensioni del campo più piccolo del panorama fiorentino… Regala comunque momenti di bel calcio… Ci riferiamo all’ottima palla scodellata al centro per il padre che spreca, al 30esimo goal personale (sono già 30) che regala il 2-1 a fine prima frazione, alla grande azione che propizia il 3-1 e soprattutto al salvataggio davvero provvidenziale, all’ultimo secondo di gioco, a evitare una sconfitta che sarebbe stata davvero una beffa. Troppo permeabile soltanto in occasione del 4-3 avversario. Ammonito nel finale per proteste, dopo esser stato martorizzato dalle pedate rivali.

Note:
I Giardini continuano a guidare la classifica del girone X della seconda fase, in posizione final four precampionato

This entry was posted in . Bookmark the permalink.