CSK il morto

PARTITA N° 1081

SILVER LEAGUE PROVINCIALE 2024 DI CALCIO A 7
GIRONE Xprima giornata (impianto Sestese)

C.S.K. IL MORTO  0
GIARDINI DI VIA LOCCHI   
3

MARCATORI
(Zatteri M., Essaouri, Kuka)

FORMAZIONE

73 Matera T.7   Inoperoso per tutto il primo tempo, si fa trovar pronto nella ripresa con due parate sensazionali proprio nel momento più difficile dei nostri. Quella in uscita bassa, difficile difficile difficile… Un clean-sheet che impreziosisce una prova corale già di per sé mostruosa.

31 Pieri5,5 I calzini sfoggiati nello spogliatoio basterebbero ad evitargli la sufficienza…Scherzi a parte, stavolta è il giardiniano un po’ più in difficoltà del comparto. Nel primo tempo farebbe anche piuttosto bene, ma soffre la velocità del proprio dirimpettaio e viaggia col freno a mano tirato. Nella ripresa cala vistosamente, sbaglia troppo nel giro palla e a volte tarda a schierarsi in fase difensiva. Ha vissuto insomma serate migliori.

54 Bottai 6,5 Bravissimo soprattutto nell’azione a 4 tocchi che vale il 2-0 della squadra. In generale, seppur nel suo muoversi un po’ caotico, fa davvero comodo, per corsa, fisicità, determinazione. La notizia graditissima di serata è che accetta di rientrare nel roster titolari.

63 Sinameta:  8  Mostruoso esempio da seguire per qualsiasi squadra, di qualsiasi sport. Nel pomeriggio operano il padre (tutto fila liscio), lui trova la forza fisica e psicologica per presentarsi al campo e giostrare da leader assoluto. Faro della squadra, che pende dalle sue labbra per tattiche, marcature, strategie, insuperabile nelle retrovie, trova il tempo di salire a dar man forte alla fase offensiva e a collezionare pali, come solo lui sa fare… Stavolta sono tre legni, per la precisione due pali e una traversa. Prestazione comunque straripante. In una parola: insostituibile.

74 Zatteri M.:  7,5  Con un goal e due assist si può affermare senza veli che il 3-0 lo costruisce di fatto lui… Se il gioiellino di casa non arriva all’8 tondo è solo per quel colpo di testa in avvio da ottima posizione, poco convinto, che risulta essere un goal mangiato colossale. Per il resto è pura accademia. Sull’1-0 inventa un diagonale potente quanto preciso, imparabile per il portiere rivale. Sul 2-0 sponda di prima per l’euro goal di Essaouri… Ma la giocata più bella è senza dubbio quella che propizia il goal di Kuka, uno che per tutto il campionato ci aveva provato senza mai riuscirci… Far segnare Arberone è impresa epica;-) Gli avversari lo ingabbiano a dovere nella ripresa, ma è troppo tardi, e lui comunque, anche in tale gabbia, non se la cava poi male…

80 Kuka:  7  Stavolta oltre a giganteggiare in mezzo alla difesa, si prende il lusso anche di segnare la zampata del 3-0 definitivo. Il momento in cui i Giardini soffrono di più, è quando decide di riposarsi un po’ in panchina per un noioso mal di schiena. Fortuna che passa subito...

81 Essaouri: 7   Il ragazzo schierato a sorpresa al centro dell’attacco patisce un po’ la fisicità degli adulti rivali e non è sempre precisissimo nel giro palla o nella difesa stessa del pallone. Anche il goal che si mangia, solissimo davanti al portiere, grida allo scandalo… Ma non si ferma mai, è in ogni dove e giostra con grande piglio. La rete da cineteca che segna, e che da sola vale la pagella, è una delle più spettacolari dell’intera stagione… 4 tocchi corali e poi quella traiettoria imparabile, a girare, sotto al “7” più lontano, che ricorda goal di campioni consacrati… Curiosità statistica, è il primo giardiniano in rosa ad aver segnato in 3 competizioni ufficiali diverse in stagione… Campionato regular di calcio a 7, Easy League di calcio a 5 e Silver League…

A DISPOSIZIONE

11 Zatteri R.:  6,5  Si dice abbia 46 anni compiuti, ma è già alla 40esima presenza stagionale. Dovellini lo dosa a dovere e quando è in campo lascia il segno. Nel primo tempo entra in fascia sinistra e mette in difficoltà l’esterno basso avversario. Su un suo ottimo spunto offensivo c’è un fallo da rigore clamoroso non ravvisato dall’arbitro. Nella ripresa giostra di punta, regge palla e fa rifiatare i suoi compagni con grande mestiere.

38 Valiani:  6  Protagonista assoluto del finale di gara con occasioni personali a ripetizione e un goal sfiorato di un niente… Anche vero che proprio in quei frangenti, pecca di lucidità ignorando puntualmente compagni meglio piazzati di lui… Con altro risultato e gara ancora in ballo lo avremmo fustigato, ma date le condiioni la sufficienza è sacrosanta. Lui che alza il caraffone di birra (1 di 3…) al cielo nel post-partita è l’immagine simbolo di questo debutto Silver.

72 Gallo:  6,5 Giostra in fascia rapido, diligente, ordinato, giocando con la squadra, facendo i movimenti giusti e controllando a dovere i propri avversari diretti… Almeno finché regge il fiato… Lo vogliamo così!

Note:
I Giardini debuttano con vittoria nella Silver League provinciale categoria regular e balzano al comando del girone X (balli nell riscaldamento prepartita sulle note di Sarile… Trenini e cori nello spogliatoio dopo il match, oltre a godereccio post-partita all’Osteria del Pallone… Con Valiani che alza il caraffone di birra al cielo con la sigla Champions League… immagine simbolo di questo esordio Silver)
– I Giardini non avevano mai disputato 5
3 gare in una stagione e siamo ancora a marzo… Record destinato a crescere di settimana in settimana…

This entry was posted in . Bookmark the permalink.