Ieri sera, presso il ristorante Settebello Bellariva, gran parte del nutrito (in tutti i sensi) popolo GVL ha vissuto il tradizionale cenone natalizio. A parte capitan Maschio impegnato con i suoi arbitraggi, ed i giovani Fiacchi e Pellegrini (che faticano a mischiarsi coi vecchi), c’era tutto il roster titolare della nostra gloriosa squadra, al momento al comando della classifica del girone NORD Easy League. C’era il Patron con tutta la famiglia al seguito, e il presidente Antonelli giunto invece da solo. Con loro la meravigliosa famiglia Sinameta, il portierone Manetti con le sue due ricciolose bimbe capolavoro, Bomber Bruno e signora, l’incontenibile Nicola Frosini accompagnato dalla spettacolosa Bianca, che niente ha preso in quanto a bellezza dal papà… C’era la giovane promessa Matteo Matera, col fratellino Tommy e l’immancabile padre e dirigente GVL Nicola, il mitico Valians e addirittura il nuovo adepto Alessandro Gallo. Ma la squadra era solo parte del grande convitto. Tantissime le vecchie glorie presenti, tutte convinte di presenziare al progetto “MILLESIMA PARTITA GVL A VERONA”… Il primo ad arrivare, il bomber Lamioni, è giunto accompagnato da tutta la famiglia. Idem per i Brogi e per i Pieri. C’erano poi il prestigiatore Bandini, la famiglia Cadetto al completo, moglie e figlia del capitano, persino gli acclamatissimi Stei nonostante l’età da latte del neo-arrivato Mattia Steino. Si sono piacevolmente aggregati infine anche i Dotta al completo, con quel personaggio tempesta incredibile, la nipote del Patron Aurora. 44 anime GVL in tutto. Un tripudio, come al solito… Due ottimi primi a base pesce, una fritturona mista per tutti, per i più piccoli pizza, patatine, bibite… Per i grandi fiumi di vino e birra… Prezzi modici, ottima compagnia come sempre, pensierini natalizi da scartare per i bambini, innumerevoli brindisi (il più partecipato è quello “a chi ha un figlio rosso di capelli e non sa perché”) e l’immancabile discorso presidenziale… Tutti gli ingredienti per un NATALE GVL DOC insomma, ma non avevamo alcun dubbio, quando la compagnia è così di livello… Torta della Nonna squisita ed amari a scelta, poi gli auguri finali… Ora meritato riposo per il nostro popolo, che deve solo impegnarsi a non prendere 30 kili cad. durante queste feste…
La squadra si ritroverà il 10 di gennaio, come al solito di martedì, ancora una volta (ci pare di ricordare che sia l’ultima) in notturna alle 22:30, presso il meraviglioso sintetico indoor della Sestese, con l’intento di mantenere il primato in classifica, anche se l’avversario sarà bello ostico… Ad attendere i Giardini ci sarà infatti il Ragnaia AC del capocannoniere Barresi (14 centri in 7 incontri) e dell’ex serie A Vincenzo Langone… Un team maestro nel giro palla, soprattutto quando in campo c’è l’ex professionista, egregio direttore d’orchestra, che ha vissuto il maggior momento di gloria quando di punta giostrava il mostruoso Timpu, da tempo assente. Nella nostra lunghissima storia, sono ben 5 i precedenti contro di loro, che conducono 3 vittorie a 2… Impossibile con così tanto anticipo sapere chi saranno i giardiniani presenti, quel che è certo a oggi è che rientrerà in campo il Chino Pellegrini e che saranno di turn-over sia Valiani, che il presidente Antonelli, ma rischiano anche Sinameta e Gallo, in caso di squadra al gran completo. Dovrebbe essere della partita l’anziano Patron, unico giardiniano con Sinameta ad aver bucato ben 3 volte la porta del Ragnaia. I fari saranno puntati soprattutto su Fiacchi, che contro il Ragnaia ha regalato autentiche gioie in passato, su Frosini, che invece ha molti peccatucci da farsi perdonare nei suoi precedenti proprio contro di loro, e, se ci sarà, su Gallo… Sarebbe la sua decima ufficiale in GVL, quella che gli permetterebbe di accedere alla storica GVL CHAT… Nell’occasione, come da tradizione, la società consegnerà il Trofeo Uomo-Squadra invernale al giocatore protagonista del miglior finale dell’anno solare 2022…
Ricordiamo a tutti che in questo periodo di feste non c’è soltanto il Santo Natale… Oggi festeggia 41 anni il nostro immenso prestigiatore BANDINI. Auguroni a lui, alla Patronessa Ilaria che festeggerà il 29 e alla moglie del capitano Eva, che compie gli anni il giorno di capodanno. Ma i Giardini si portano avanti a inviano un grande BUON COMPLEANNO anche a Mat Zelger, che festeggerà il 5 gennaio… Colui a cui è affidata l’organizzazione del weekend scaligero della millesima partita GVL di sempre… Chiudiamo con l’usuale accenno al calcio giovanile, tipico di questa rubrica… In assenza di serie A e adesso anche di mondiali, siamo tutti in astinenza da calcio… Chi vive questo problema e vuol tornare a vedere il nostro Massy giocare (cosa che ultimamente pareva assai ardua) è invitato venerdì 30 dicembre al Pontormo per l’amichevole di lusso Castello-Settignanese, ma anche venerdì 6 gennaio per le finali del torneo natalizio della Floria, contro i padroni di casa della Floriagafir Bellariva. Sarà l’ultimo test prima dell’inizio del nuovo campionato Allievi B di merito per il nostro giovane adepto tornato in biancoverde.