SanGiusto 22/06/2011

PARTITA N° 555
amichevole alla Festa Bianco-Verde di Castello

SAN GIUSTO

 8

GIARDINI DI VIA LOCCHI

 17

 

MARCATORI
(Maschio,Falconi,Lamioni,Maschio,Lamioni,Lamioni,Falconi,Lamioni,Lamioni,
Lamioni,Sborgi,Lamioni,Lamioni,Zatteri,Lamioni,Zatteri,Zatteri)

FORMAZIONE

N°40 Dondoli s.v. Nei pochi minuti iniziali, quando difende la porta dei Giardini prima di essere “ceduto” ai rivali, non è chiamato ad un solo intervento. 
 N°1 Manetti 7

Volenteroso perno d’attacco dei primissimi minuti di gioco, torna ben presto a giostrare dov’è maestro, ovvero tra i legni. Buona gara, ottime gesta, risulta tra i migliori nonostante le luci basse dei riflettori, non proprio ideali per i suoi recenti problemi di vista. Un paio di tuffi plastici al “7” strappano sentiti consensi dal pubblico della festa bianco-verde. 

 N°8 Falconi 6,5 Dopo tre anni e mezzo di vuoto assoluto, riecco uno dei perni storici della gloriosa storia giardiniana. Meriterebbe un “9” solo per la decisione di riaffacciarsi finalmente al campo dai suoi amici di sempre. Sforzandoci nel giudicare la prestazione, pur non spiccando in forma atletica, da buon padre di famiglia tutto casa e lavoro, dimostra di aver ancora il mancino velenoso dei tempi d’oro. Si piazza al centro della difesa: errori pochissimi, idee buone tante e svariati tentativi da fuori che tengono il portiere avversario sempre sull’attenti. Il 2-0 dei Giardini, che porta la sua firma, è da pelle d’oca un po’ per tutti. Probabilmente anche per lui, visto che si tratta del 90esimo goal con la maglia dei Giardini. Un numero tondo a lungo atteso, da chi in cuor suo sapeva che prima o poi sarebbe tornato. Pregevole anche il goal del 7-2, che gli vale la doppietta personale. Speriamo non passino altri 3 anni e mezzo prima di rivederlo:-)
 N°10 Maschio 6,5 Goal, assist, intuizioni geniali, il capitano giostra con fin troppa facilità contro avversari meno organizzati di quelli solitamente incontrati in campionato. Il fiato, quello si, sembra un po’ in riserva, e gli toglie velocità e resistenza. Ma tra il caldo e la stagione agli sgoccioli, è più che comprensibile.
 N°11 Zatteri 7 Non sta attraversando un idilliaco momento di salute (anche se oggi, il giorno dopo, può finalmente escludere i problemi più gravi temuti fino a ieri) ed è di fatto indisponibile per il match. Il ritardo dei suoi compagni lo costringe a cambiarsi e nel corso del match sarà bravo nel centellinare al massimo le forze. Nei pochi minuti di gioco espressi, risulta ovviamente tra i più freschi ed attivi e riesce a far la differenza a tutto campo con buona fase difensiva, assist e realizzazioni personali. Da premiare il coraggio.
A DISPOSIZIONE    
N°26 Lamioni 7,5 Se fosse match di campionato un arrivo a gara in corso e senza preavviso varrebbe un secco 4 in pagella… Stavolta ci viene davvero facile però tralasciare imputazioni disciplinari vista la divina vena realizzativa. Ogni volta che tocca il pallone è una poesia. Tenta numeri d’autore e gli riescono pressoché sempre e, appunto, quando cerca la porta, la trova con una spietatezza non propriamente umana. 9 reti in un singolo match non le aveva mai segnate nessuno… Trattasi infatti di nuovo autentico record conquistato dal bomberone dei Giardini. Su 9 goal, di reti belle, ce ne sono a bizzeffe… Ci piace ricordarne tre… Il 9-4 segnato su punizione, con traiettoria millimetrica… Il 10-4, suo 470esimo in carriera, segnato con un’azione in dribbling da cineteca, in perfetto stile play-station… Ed il nono goal, quello del 15-7, quello del record, quando batte dal centro dichiarando testuali parole: “segno questa e sono apposto”….prima di bersi tutta la difesa ed entrare in porta col pallone. Mamma mia…
N°28 Sborgi 6,5 Tiratine d’orecchie anche per lui (vedi bomber) e stesso perdono visto il carattere del match. Corre, come al solito, moltissimo, e fa girare bene compagni e pallone. In particolare vena uomo-assist! Tutto molto bene finché reggono i polmoni, ovvero un tempo e mezzo. Poi remi in barca e qualche rincorsa affannosa di troppo. 

NOTE 

– NUOVO RECORD PER IL BOMBER LAMIONI!! Nessuno aveva mai segnato 9 reti in un solo match. Battuto il precedente primato, sempre firmato Lamioni, ma condiviso con Zatteri e Divita, di 8 realizzazioni personali in un singolo match
– Si chiude con 41 match disputati la stagione numero 15 della lunga storia giardiniana. Stagione positiva dal punto di vista dei numeri, soprattutto perché mai i Giardini avevano perso così poche volte, ma che non ha però portato a trofei importanti o piazzamenti di rilievo. Dei 41 incontri disputati 29 sono state vittorie (terza stagione più vittoriosa di sempre), 6 i pareggi (record assoluto senza precedenti!!) e 6 le sconfitte (questo il record assoluto più significativo… mai erano state così poche!!)!! 284 sono state le reti segnate (terzo miglior bottino di sempre), contro le 169 reti subite, per una differenza reti onorevolissima di 115, che innalza quella storica ad un mostruoso +775!!
– I GIardini hanno schierato nel corso della stagione ben 19 elementi, un vero team allargato. Nell’ordine guida Zatteri, il più schierato, con 38 presenze. Seguono Maschio con 36, Manetti con 33 e a ruota Frosini, Sborgi (31), Bandini, Lamioni (30), Antonelli (21) “Normando”, Decaro, Dondoli (3), Dimita, Visciola, Luti, Ceccherini (2), Falconi, Pieri, Valiani, Hylli (1)
I 284 goal segnati vedono per la seconda volta nella storia (era già accaduto la scorsa stagione), tre giocatori sopra quota 50 reti personali. Si tratta di Bandini (60), Lamioni (58) e Zatteri (55)!! A segno in stagione anche Maschio (29), Frosini (23), Sborgi (18), Antonelli (17), “Normando” (7), Ceccherini e Hylli (4), Luti (3), Falconi e Pieri (2), Visciola e Valiani (1); per un totale di 15 giocatori a segno
– In data 18 luglio 2011, alla festa di fine stagione, al termine della ormai usuale partitella mista e prima del cenone societario alle “Lance”, la società ha consegnato i trofei interni.
La Supercoppa del Giardino, dedicata al miglior giocatore della stagione, va a …………………………………
La Coppa Goleador, che premia il miglior marcatore, va a……………………………………..
Il Trofeo Uomo-Squadra estivo, dedicato al migliore dell’ultima fase della stagione, va a……………………..
Il Premio Fair-Play – giovatore modello, se lo aggiudica…………………………………………………………..
Il premio Fedeltà – “Nonno Nello”, dedicato al giocatore più presente, va a …………………………………

This entry was posted in . Bookmark the permalink.