Rifredi ’78

PARTITA N° 1006

amichevole a Castello

RIFREDI ‘78  2
GIARDINI DI VIA LOCCHI   
11

MARCATORI
(Sinameta,Maschio,Mataj,Mataj,R.Zatteri,R.Zatteri,M.Zatteri,M.Zatteri,Mataj,M.Zatteri,Maschio)

FORMAZIONE

N°73 T.Matera: 6,5   15 anni, 6 mesi e 5 giorni, per il più giovane esordiente dell’intera storia giardiniana (battuto il record Fiacchi!!). Il portierino del Castello, fratello di Matteo e figlio del dirigente Nicola, a dispetto della giovanissima età e forte di un fisico importante, si presenta subito bene, parando tutto ciò che deve parare, arrendendosi solo alle due conclusioni imparabili avversarie. Vero che non è stato messo proprio sotto torchio, vero che il Rifredi ‘78 si presenta privo di quasi tutti i suoi giocatori più importanti, ma il nuovo portiere dei Giardini si fa trovare subito pronto, sfoggia ottimi interventi e si cala subito nella parte, per niente scontata, del portiere da calcetto. Esordio davvero incoraggiante.

N°10 Maschio: 7   Grandissimo il capitano, che a distanza di 48 ore dall’ultimo match, viene a dar man forte per allevare i nuovi adepti da subito… E l’imprinting col capitano è fondamentale. Prova essenziale, condita dal vitale goal del vantaggio GVL per 2-1 (rete della sua doppia cifra stagionale), dall’assist al bacio per l’8-1 di Zatteri Junior e dall’11esima rete giardiniana nel finale.

N°11 R.Zatteri:  7 Impiega un po’ a gestire l’emozione di scendere in campo con la Sua squadra di sempre, a fianco del figlio, poi si scioglie e gioca una discreta prestazione, con redivivo sprint e picchi di calcetto sopraffino. Prima un’incornata di testa che si stampa sul palo, poi la rete del 5-1, la numero 5600 della storia giardiniana, poi il marchio di fabbrica, goal sul secondo palo, il numero 960 della sua carriera composta da ben 799 gare con questa maglia… La 799esima non la scorderà, ne siamo certi. In pieno recupero, chiude con un’autentica perla… Un tocco in scavetto ad eludere il difensore di turno, giocata che propizia l’11esima rete della squadra. Tanta trama, tanto calcetto, ma la vera gioia è condividere finalmente in campo l’anima GVL col proprio ragazzo. Un’emozione che non ha prezzo.

N°63 Sinameta:  7  Vale il discorso fatto per il capitano… Scendere in campo poco dopo il match di campionato, rinunciando ai propri impegni, per vivere l’esordio di Massy con gli amici di sempre, è roba da uomini veri… Poi se a questo si aggiunge il goal del vantaggio iniziale della squadra, e l’assist sublime per il 6-1 del Patron, la serata rasenta la perfezione… Solo applausi.

N°74 M.Zatteri: 7,5  Esordio con tripletta per il figlio del Patron, il primo figlio d’arte della storia societaria. Ovviamente necessita di essere testato contro avversari più probanti del più rimaneggiato Rifredi‘78 di sempre, perché le indubbie sue doti calcistiche, ancora non sono minimamente avvezze al calcetto, ma il ragazzo, che, lo ricordiamo, ha solo 15 anni, si presenta con numeri davvero importanti, che subito gli valgono l’importante pagella. Il primo acuto è la sassata da fuori in avvio che colpisce in pieno il palo… Al secondo roboante tentativo da fuori, incoccia la traversa e propizia la rete del 4-1 di Mataj. Ma è nella ripresa che, prese ancora meglio le misure, mette in fila numeri davvero di alta scuola. Sua la fiammata del 7-1 GVL, suo l’8-1 perfettamente assistito dal capitano… Ma non si contenta di segnare quanto ha segnato il padre… Prima serve l’assist filtrante al bacio per il super-goal di tacco del bomber Bruno, poi confeziona la sua bramata tripletta con un tocco sotto davvero da rivedere e rivedere, che beffa inesorabilmente il portiere del Rifredi78…. Ci si deve ovviamente lavorare… Ma se il buongiorno si vede dal mattino…

A DISPOSIZIONE

N°21 Frosini:  6 Un po’ coi suoi, un po’ in prestito col Rifredi’78, fa il suo con impegno e diligenza tattica, magari senza acuti di sorta, ma con la solita concretezza. Anche lui ci teneva ad esserci e anche lui è certamente un esempio da seguire e da mostrare alle nuove leve.

N°67 M.Matera:  5,5 Presenza fondamentale per far rifiatare i più anziani, anche se non vive un gran serata. L’allenamento di calcio appena terminato nelle gambe si fa sentire e lo limita molto. Nel finale pasticcia un po’ in occasione del secondo goal rivale.

N°70 Mataj:  8 Riecco il bomber Bruno in tutto il suo splendore… Sembra finalmente tornato quello di inizio stagione, sprizza calcio da tutti i pori, ricoprendo anche un po’ tutti i ruoli e merita senza ombra di dubbio la palma del migliore. Tra le tante giocate che restano nella memoria spiccano il velo artistico con cui propizia la rete del vantaggio dei Giardini, la cannonata che vale il 3-1 GVL, l’opportunismo e la rapacità con cui segna il quarto goal della squadra, l’assist al bacio per il 5-1 del Patron, la meravigliosa rete di tacco che vale il 9-1 (suo 30esimo sigillo con la maglia dei Giardini) e, ultimo ma non ultimo, l’assist al bacio nel finale per la doppietta del capitano. Il tutto vissuto col sorriso, col giusto spirito di un match amichevole, col giusto affetto per le due nuove leve. Davvero difficile chiedere di più…

Note:
Esordio assoluto dei 2 classe 2007 Tommaso Matera e Massimo Zatteri, 73esimo e 74esimo giardiano di sempre. Il primo è il più giovane esordiente della storia dei Giardini (battuto il record Fiacchi), che entra nella famiglia GVL a 15 anni, 6 mesi e 5 giorni. Il secondo, figlio del Patron e già tesserato come dirigente, che esordisce con tripletta, è il primo figlio d’arte in 27 anni di storia societaria. EMOZIONE UNICA. La prima partita che vede protagonisti un babbo e un figlio GVL, è anche la prima partita che vede scendere in campo assieme due fratelli, Tommaso e Mattero Matera
– Patron Zatteri segna la rete numero 5600 della storia societaria (il goal del 5-1)

This entry was posted in . Bookmark the permalink.