PARTITA N° 1027
TORNEO ESTIVO “SENZA FIATO” 2023
Ottavi di finale
(impianto FIRENZE OVEST)
CRU.ZE.GHI. TEAM 3
GIARDINI DI VIA LOCCHI 7
MARCATORI
(Lamioni, Zatteri M., Bottai, Sinameta, Maschio, Zatteri M., Zatteri M.)
FORMAZIONE
N°1 Manetti: 6 Purtroppo sul primo goal, un gran bel tiro, ma sicuramente parabile, il guaio alla spalla gli impedisce l’intervento e la gara per i Giardini inizia in salita. Per il resto del suo match numero 720 con la maglia dei Giardini però, risulta impeccabile, e rimette in carreggiata la sua prova. La parata più spettacolare è quella a fine primo tempo, con deviazione provvidenziale sulla traversa.
N°10 Maschio: 7 Altra gara da metronomo impeccabile, altra prova di altissimo spessore, altra serata in cui muove i compagni a dovere, come pedine su una scacchiera. Il tutto impreziosito dal goal del 2-5 a metà ripresa… La rete che infonde consapevolezza e tranquillità.
N°11 Zatteri R.: 6,5 Rediviva corsa, movimenti da footsaler navigato, ottima fase di copertura, il mister gli concede molti minuti in un match tutt’altro che facile e lui lo ripaga con una prova senza sbavature, di grande grinta e concentrazione. Unica pecca, non riesce a pungere in zona goal.
N°26 Lamioni: 8 Lamioni… Il calcetto… Un tempo le sue pagelle decollavano a suon di goal negli ultimi metri di campo… Stavolta il suo goal, quello del parziale 1-1 ottenuto con la complicità del portiere su un corner, è davvero un piccolissimo particolare di una prova sublime. E’ l’unico che gioca sempre e comunque il pallone sui piedi ai compagni, che siano lanci illuminanti, filtranti imprevedibili, o semplici appoggi… Giocare con lui posizionato play basso diventa più semplice per tutti… Il goal del 3-2 ad inizio ripresa, nasce da un suo assist mirabolante sul secondo palo, una giocata da vedere e rivedere che indirizza la ripresa dei Giardini sul giusto binario. Il tutto condito da ottime chiusure difensive, sensazionali vedute di gioco, impeccabili scelte di intervento… In una parola: insostituibile.
N°63 Sinameta: 6,5 In questo finale di stagione che lo vede meno prestante dal punto di vista atletico, o comunque a corrente alternata, mette in fila un’altra prova incoraggiante, zeppa di palloni recuperati, giocata con grinta da vendere ed impreziosita dal goal, davvero tutto suo, del 4-2 ad inizio ripresa… La rete preziosissima del doppio vantaggio GVL.
A DISPOSIZIONE
N°54 Bottai: 7,5 Che forma il Botta… Con tanto di bellissima fidanzata a bordo campo a tifare… In questa splendida battaglia di calcetto risulta tra i migliori giocando con cervello, gambe invidiabili ed imprevedibili doti tecniche. La rete importantissima del 2-1 GVL, nasce da una sua iniziativa in percussione potente, implacabile, tambureggiante, che esalta le doti del portiere rivale, che si deve però arrendere al tap-in di Zatteri Junior. Tutta sua invece l’altra rete fondamentale, quella del 3-2 ad inizio ripresa. Dosato a dovere da mister Valians si rende protagonista di una prova davvero super sia in fase di possesso, sia in copertura.
N°70 Mataj: 7 Anche nel suo caso fondamentale la gestione da parte del mister. Quando tocca a lui risulta finalmente lucido, ascolta, corre, si rende utile alla squadra in modo assai prezioso. Geniale la chiusura del triangolo sul 5-2 del capitano, poi non è forse impeccabile in occasione del 3-5, ma si rifà con gli interessi un minuto dopo, con la palla sensazionale che vale il 3-6 dello Zatterino, e chiude di fatto la disputa.
N°74 Zatteri M.: 6,5 I Giardini giocano talmente bene, con così tanta concentrazione, che l’unico modo per non vincere sarebbe stato buttarla in caciara, protestare, innervosirsi… E a cavallo tra primo e secondo tempo il ragazzo cade proprio in questo tranello, perdendo lucidità, rimediando un giallo, non coprendo a dovere sul 2-2, costringendo il mister alla sostituzione per ritrovare la giusta calma… Atteggiamenti autolesionisti che in simili gare non possiamo permetterci e che ci hanno privato dell’elemento tecnico più interessante proprio nel cuore del match… Detto questo, palla al piede, anche stavolta tira fuori dal cilindro magie importanti… Il tap-in che vale il vantaggio dei Giardini (2-1) e i due goal nel finale, l’ultimo davvero bellissimo, che gli permettono di scalare la classifica marcatori e di superare Fiacchi e Valiani nella classifica dei migliori marcatori GVL di sempre (è già 22esimo)… Se riesce a unire prodigi e concentrazione, i Giardini possono sognare davvero in grande…
Note:
– I Giardini, grazie ad una nuova straordinaria vittoria, conquistano i quarti di finale del torneo estivo Senza Fiato
– Classifica marcatori del torneo: il quindicenne nr.74 M.Zatteri secondo miglior marcatore di questa fase finale (6 goal), è atualmente il miglior realizzatore della competizione, tra girone di qualifiazioni e fase eliminatoria, con 17 reti totali