FC Disperati 15/03/2016

PARTITA N° 744
Campionato provinciale calcio a 5 – “girone indoor” – impianto Floriagafir (Firenze)

FC DISPERATI

1

GIARDINI DI VIA LOCCHI

2

 


MARCATORI
(Frosini,Maschio)


FORMAZIONE

N°59 Viappiani

 

7,5

Chi lo conosce, chi conosce le sue qualità, sognava da tempo di vederlo esordire con la maglia dei Giardini. Attorno alla sua prima ufficiale oggi si potrebbe scrivere un film. Fa tutto lui, nel bene e nel male: decide le sorti della gara con prodezze inumane, decide di riaprire la partita con un peccato di leggerezza, e infine la vince parando un tiro libero in pieno recupero. Non si offenderanno gli altri portieri che hanno vestito la gloriosa maglia arancio, ma Viappiani, e lo sapevamo, rappresenta una presenza tra i pali che va al di là di doti tecniche che rasentano il professionismo. Carisma, partecipazione attiva alla manovra, profonda conoscenza dei trucchi del mestiere… Quando scende in campo lui, vale oltre mezza squadra, questo è palese. Nel primo tempo compie tre interventi prodigiosi che hanno dell’incredibile e sarebbero stati tranquillamente goal con portieri amatori come nostra dimensione prevederebbe. Quando la palla gli scorre goffamente sotto la suola, per il 2-1 avversario, di botto tutti i complimenti accumulati nella mezzora di gioco precedente, da compagni, avversari, pubblico, tentennano in un attimo di smarrimento collettivo. Ma lui non è minimamente preoccupato. Sa che è un banale incidente di percorso, continua a parare e a determinare, fino ai soffertissimi minuti di recupero… Neanche quando l’arbitro assegna il tiro libero che chiuderà il match trapela la minima ansia, anzi…  lo neutralizza scherzando l’avversario. Migliore in campo e giocatore più decisivo senza ombra di dubbio, con quel piccolo peccatuccio che ci impedisce il pagellone pieno… La speranza è che si innamori davvero dei nostri colori… soprattutto data la grande emergenza nel ruolo…
N°10 Maschio

7

Grande prova del capitano, che mette lo zampino su entrambi i goal arancio. Sul primo partecipa ad una delle più belle azioni dell’anno… Una manovra-goal da quattro tocchi. Il secondo è completamente farina del suo sacco… Spalle alla porta, porta a spasso il proprio marcatore, prima di inventarsi un tocco di punta con traiettoria imparabile. Applausi scroscianti. Ad inizio ripresa si mangia, in un paio di occasioni, il possibile 3-0, ma per carisma, concentrazione, fisicità, risulta certamente tra i migliori dei suoi.
N°24 Antonelli

7

Chiamato ad arginare il famigerato Pasquale Gentile, oltre a limitarlo con mestiere e ad impedirgli di segnare (notizia), si prende anche qualche pregevole licenza offensiva, come il bellissimo affondo coast to coast che il portiere avversario neutralizza con l’aiuto del palo… Sarebbe stato il 3-1. Poco prima della fine, un provvidenziale salvataggio sulla linea lo laurea a sua volta tra i migliori in campo… E dire che lo stato di forma sarebbe ai minimi storici. Davvero una bella sorpresa.

N°26 Lamioni

6,5

Corsa, impegno, abnegazione, gran voglia di vincere per il bomber, che, pur non segnando, sfoggia gara di gran sacrificio. Bravo e decisivo nella meravigliosa azione del vantaggio arancio. Rischiosissimo invece il suo sesto fallo, in pieno recupero, che poteva davvero costar caro. Colpa da spartire con l’arbitro che non aveva chiamato il quinto fallo.
N°28 Sborgi

7

L’assist per l’1-0 di Frosini se la gioca con le uscite di piede di Viappiani e col goal di Maschio nel concorso “perla assoluta del match”. Per il resto la sua 280esima in Gvl è gara di inesauribile corsa, impareggiabile impegno, tanta tanta (ma tanta davvero) intelligenza tattica. Ma non è una novità in questa sua stagione stellare. Pile inesauribili.

A DISPOSIZIONE
N°21 Frosini

7

Dà ancora l’impressione di averne un po’ meno degli altri e gioca col freno un po’ più tirato… Ma stavolta risulta decisivo eccome, nella pesantissima vittoria della squadra. Suo il tocco sul secondo palo che sancisce il vantaggio arancio… addirittura col destro (allora ce l’ha…??!)… Se gli fosse entrata poi quella magia di tacco ad inizio ripresa (sarebbe stato il 3-0), il “9” in pagella non glielo toglieva nessuno… Bravissimo anche solo a provarci…
N°23 Bandini

6

Gli avversari sono bravi, rapidi e tosti anche per uno come lui, che per una volta si vede limitare in estro, scorribande e grandi giocate. Attento comunque a chiudere tutti i varchi, generoso nei ripieghi, a volte un po’ spreciso nelle ripartenze, ma comunque sempre nel vivo del gioco. Senza i soliti picchi di gloria personale, gioca una gara comunque pienamente sufficiente.

NOTE

– Esordio ufficiale tra i pali con la maglia dei Giardini, da assoluto migliore in campo, del tesserato nr.59  Tommaso Viappiani
– I Giardini, vincendo lo scontro diretto, difendono il terzo posto a due giornate dal termine. Complice la sconfitta di tutte e tre le dirette 
inseguitrici, manca solo un punto alla matematica qualificazione alla TOP LEAGUE PROVINCIALE…

This entry was posted in . Bookmark the permalink.