PARTITA N° 801
Top League Provinciale 2017 – GIRONE A – Zona Firenze Sud – Impianto Assi
SORGANE CALCIO A 5 5
MARCATORI
(Antonelli,Antonelli,Bandini,Antonelli,Maschio)
FORMAZIONE
N°59 Viappiani: 5 Pare che, a girare, mostri sacri assoluti protagonisti del campionato vinto, vivano proprio in questa nefasta Top, la propria classica serata storta… Dopo un paio di discreti interventi, al minuto 18 subisce un goffo goal sotto le gambe, che vale il 2-0 rivale e mette i brividi a tutto il popolo Gvl… Impegno e grinta come sempre indiscutibili, ma la sua gara prosegue con incertezze certo non consone a un portiere del suo calibro. I Giardini faticano e non poco per riacciuffare il pari, che dura solo un minuto a causa di un secondo goal sotto le gambe… Stesso dicasi pochi minuti dopo… Gran fatica per il goal del nuovo pari e, in meno di un minuto, tutto vanificato per la sua decisione bizzarra di mettere ben due uomini in barriera su una punizione da centrocampo… L’avversario che riceve indisturbato può calciare violentemente a rete e il pallone si insacca… manco a dirlo… sotto le sue gambe… Giocava con dolore per i recenti acciacchi, ma stavolta è innegabile che il suo apporto non sia stato positivo. E’ talmente poco avvezzo a simili risultati, che certo rientrerà in campo nei tornei estivi respirando fuoco dai polmoni… Poveri futuri avversari…
N°23 Bandini: 7 Nel primo tempo si vede poco o niente, a parte il clamoroso palo colpito in avvio. Sembra una di quelle classiche serate di pioggia dove la struscia davvero poco. Nella ripresa, si accende lui e si accende la partita. E’ ovunque, strappa palloni con grinta inaudita e fa ripartire la squadra con un rapido gioco di filtranti e diagonali. E’ il giardiniano che gli avversari soffrono di più e quello che fino alla fine tiene vive le speranze arancio. Peccato che arrivi solo quel goal con tocco sporco, che vale il prezioso 3-3… Ne sfiora almeno un’altra dozzina, ma il portiere rivale e la sfortuna rispondono con un secco no. La sua giocata super resta il perfetto diagonale per il 5-4 di Maschio… Quello che doveva essere il goal vittoria e qualificazione… In questo suo splendido secondo tempo, è’ uno dei pochi a stare davvero bene, ed è talmente presente in ogni zona del campo, che i compagni decidono di non sostituirlo mai.
N°24 Antonelli: 7,5 In caso di qualificazione sarebbe stato certo lui l’eroe di serata… E dire che la sua gara inizia nel peggiore dei modi, sia per la staticità preoccupante con cui affronta il primo tempo, sia per il gran svarione difensivo in avvio, che regala l’immediato vantaggio al Sorgane. Detto questo, sono però le sue prodezze a tenere a galla i Giardini per tutta la partita. Prima l’atomica punizione a due, nei primi secondi della ripresa, che vale l’1-2… Poi, dopo appena due minuti, la sassata al volo da fuori, che si insacca imparabile sotto al “7” per il pareggio speranza… E’ il goal numero 320 in carriera, che gli vale la doppia cifra stagionale… Non sazio di prodigi, si ripete a metà ripresa, con una nuova sassata imprendibile per un nuovo pareggio arancio. Un goal che gli vale la palma di miglior marcatore di Top del team. La sua sostituzione è l’oggetto delle più accese polemiche post-partita… In una serata di grazia così, gli doveva esser concesso più minutaggio.
N°26 Lamioni: 6 Gli acciacchi dell’ultima apparizione a Castello si fanno sentire. Il bomber fa di tutto per esserci, anche in virtù delle precarie condizioni generali, ma ovviamente non riesce a forzare e ad essere mobile e sgusciante come al solito. Della ripresa, che passa quasi completamente in panchina da spettatore, si ricorda comunque l’ottimo tocco con finta, su punizione a due, per il goal di Antonelli che dà il via alla rimonta.
N°60 Untaru: 6,5 Si ripresenta al campo in ottime condizioni di forma, col giusto piglio e l’innata voglia di far bene, nonostante la partita difficile e le condizioni climatiche avverse. Soprattutto nel primo tempo il suo ingresso in campo dà la giusta vivacità alla manovra e le occasioni che si crea, o che regala ai compagni, davvero non si contano ed avrebbero meritato certo più fortuna. Clamoroso il tiro di esterno destro dopo doppio dribbling, che esce davvero di pochissimo. L’impennarsi della pagella è soggetto tuttavia a frenata, a causa della dormita sull’ultimo goal rivale… Quello decisivo… Quello che di fatto costa l’eliminazione dalla Top. Un unico pesantissimo neo del suo molto promettente rientro.
A DISPOSIZIONE
N°10 Maschio: 7 Lui il goal qualificazione l’aveva fatto… Con quella generosa scivolata sul secondo palo, che scatena le grida di giubilo del popolo arancio. Purtroppo non è bastato. Il capitano è protagonista di un’ottima gara, priva di errori di copertura, attenta, completamente dedita alla causa. Importante soprattutto il suo apporto in posizione pivot, viste le condizioni precarie di Lamioni e le assenze di Pellegrini e Dimita. Sfiora la doppietta personale in molteplici occasioni, ma stavolta vince la sfortuna.
N°11 Zatteri: 6
Clamorosa traversa nel primo tempo, rimpallo davvero sfortunato sul 3-2 rivale ad inizio ripresa, gioca una gara che, via via che si riscalda, vede comunque corsa e generosità sostituire dolori e patemi… Gara che però finisce assai presto… Nella ripresa decide di regalare quasi tutto il suo minutaggio, a compagni che stanno fisicamente meglio e possono risultare più utili alla causa. Ma non è bastato, e il sogno del Patron, di vedere i Giardini ad un ottavo di Top, purtroppo rimane tale.
N°54 Bottai: 5,5
Ancora non riesce ad uscire dal tunnel. Prestazione piuttosto incolore. Si mangia un goal fatto nel primo tempo, bene invece sulla punizione che porta al goal del capitano, ma malino in generale soprattutto nella ripresa, per quel suo ostinarsi nell’uno contro uno, nel possesso sempre privilegiato al giro-palla. Non proprio la migliore strategia contro simili avversari.
NOTE
– Si chiude con grande delusione l’avventura Top dei Giardini, che si piazzano all’ultimo posto di un girone da 4 squadre, che dava accesso agli ottavi Top per le prime 3… In realtà i Giardini sono terzi, ma con peggior differenza reti rispetto all’FC Fardella (il Fardella, a parità di Coppa Disciplina, ha fatto un goal in più e ne ha subito uno in meno). Una grande occasione per raggiungere lidi mai conquistati, mancata mestamente per una squadra che chiude con 2 punti appena in tre gare, nonostante tutti i match abbiano dimostrato come le avversarie fossero ampiamente alla portata. La Top dei Giardini si chiude quindi con 0 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. 10 i goal fatti, suddivisi per ben 6 giocatori, contro i 13 subiti. E’ il nr.24 Antonelli il cannoniere principe del team, in questa TopLeague, con 3 centri in 3 altrettante gare. Questa la classifica finale del girone:
I. SORGANE CALCIO A 5 7
II. FC GNAFO 4
III. FC FARDELLA 2
IV. GIARDINI DI VIA LOCCHI 2