Selezione Guardie Vaticane 19/06/2016

PARTITA N° 761
Amichevole al CENTRO SPORTIVO LA SALLE di Roma

SELEZIONE GUARDIE VATICANE

3

GIARDINI DI VIA LOCCHI

4

 


MARCATORI
(Maschio,Dimita,Zatteri,Dimita)


FORMAZIONE

N°1 Manetti

7,5

Si conferma monumento. Giunge a Roma da infortunato, ancora reduce dei duri postumi del della sua apprizione al Bianco-verde… Inizia incassando un goal un po’ generoso che ci impedisce di affibbiargli l’8 tondo in pagella, ma, una volta sciolti tutti i suoi grippaggi, eccolo volare in ogni dove a negare ripetutamente ai rivali la gioia della rete. Vittoria dovuta soprattutto ai suoi miracoli… IMMORTALE. Come è immortale il suo attaccamento ai colori. Quanto al resto… Massa quanto magna…? 4 trapizzini… Una roba pazzesca…
N°10 Maschio

7

Primo prestigioso simbolico scambio di gagliardetti nella capitale per il capitano, che onora l’impegno e tute le iniziative del week-end con grande partecipazione. In campo è l’ultimo ad arrendersi, quello più lucido, continuamente alla ricerca della giusta interpretazione del match. Instancabile nello spronare i compagni. Non impeccabile quando si fa superare sul goal del parziale 3-3, ma è l’unico neo in una super-prestazione. C’è tanto del suo infatti in questa storica vittoria, a partire dal goal che nel primo tempo rimette preziosamente in pari le cose…
N°11 Zatteri

6

In precarie condizioni fisiche, è irriconoscibile in quanto a corsa (che non c’è) e movimenti… Sente però l’importanza del match e fa di tutto per esserci, vista anche la rosa ai minimi termini. Ne esce una gara di grande sofferenza, accorta, votata soprattutto a limitare gli errori. Una sua bella giocata al centro per Maschio propizia involontariamente, con l’aiuto di un avversario, il goal del 3-2 a fine primo tempo… Nel finale invece, lanciato a rete da una giocata magistrale di Bandini, vede il suo tentativo stamparsi sul palo interno. Indubbiamente lottatore, però più che debilitato.

N°34 Dimita

8

E’ il suo goal al 50esimo minuto, il suo saper sorprendere il fortissimo portiere vaticano sul primo palo, il suo regalare ai Giardini la vittoria alla prima apparizione romana, a riempire di gioia il mondo Gvl, ad avvolgere con un alone d’orgoglio nero-arancio, il cupolone di SanPietro. L’aveva promesso al Patron… “Te la faccio vincere io…” Prima di quella magia da boato il buon Steo si era dannato a tutto campo, con grande sacrificio sia di corsa, sia nel non moccolare… Consapevole del momento difficile della squadra si era dedicato anima e corpo alla causa, con ottimi risultati, già a partire dal goal del vantaggio arancio per 2-1. Ma è con quel guizzo all’ultimo minuto che il suo nome entra di diritto nella leggenda di una squadra ultra-ventennale e piena di storia come la nostra… Un goal che non dimenticheremo… Un pezzo pregiato di Steo incastonato come leggenda nella nostra effige… Proprio nel giorno in cui raggiunge Berchicci è diviene l’undicesimo giardiniano più schierato di sempre… Per il promesso sposo poi… week-end ancora più memorabile… Mentre la squara è a passeggio per il centro, la sua promessa gli confeziona a sopresa lo spettacolo notturno del Colosseo…
N°38 Valiani

6

Ha tutte le attenuanti del caso… Il caldo afoso, l’assenza dal calcio a 5 da troppo tempo, il fatto che coi Giardini si tratta addirittura dell’esordio stagionale ed è impensabile sperare in affinità tattiche, automatismi… Stavolta Valians va un po’ a rilento, non sempre si trova dove te lo aspetti, soffre la bravura degli avversari ed il ritmo della partita. Detto questo è innegabile che lotti dall’inizio alla fine totalmente votato alla causa, che ci senta come pochi, che dimostri per l’ennesima volta di essere giardiniano dalla testa alla punta dei piedi, il giardiniano da trasferta per eccellenza. Dà tutto, con la bava alla bocca e anche se le giocate che lo hanno reso celebre non arrivano, la sua grinta lo trascina tranquillamente alla piena sufficienza. Note di colore… Tenta l’aggressione a una cameriera rea di aver terminato l’amatriciana… E imbrocca una femina moooooolto giovane in piscina….

A DISPOSIZIONE
N°23 Bandini

7

Il suo esser giunto al match, nonostante l’impegni di lavoro, direttamente col treno super-veloce da Firenze, saltando anche il rilassante pre-partita in piscina con gli altri, solo per dar man forte in una gara così importante e con la squadra in piena emergenza, se ce ne fosse stato ancora bisogno (proprio no…) fa capire in pieno la “giardinianità” del Presidente, simbolo del nostro orgoglio, della nostra passione, persona più che straordinaria. In campo è quello che corre di più, quello che confeziona le giocate più pregevoli e solo per un caso del destino non trova il meritatissimo goal. Micidiale il contropiede in pieno recupero che lancia a rete Zatteri tutto solo… Ma sarà soltanto palo. La sua partecipazione a questo evento, nel modo in cui è maturata, è una roba che non si dimentica… Se dobbiamo trovargli un difetto… MAZZA QUANTO RUSSA… Un concerto vero e proprio che risuona in tutto l’accampamento Gvl…

NOTE

– Prima storica partita dei Giardini di via Locchi nella capitale e prima storica reunion con la nuova squadra gemellata, la prestigiosa SELEZIONE GUARDIE VATICANE, capitanata da Luca Caravella e che ha nientepopodimeno che PapaFrancesco come Patron… A far da contorno al match un fantastico week-end capitolino per i fortunati partecipanti, accampati con famiglie a seguito in un vero e proprio villaggio tende giardiniano all’interno del Camping Fabolous… Memorabile soprattutto il pre-partita, tra piscina, idromassaggio e sole… Meno da sportivi il pre- pre- partita… a base di Trapizzino… La convocazione infatti era fissata al Trapizzino del Testaccio per le 12:00 del sabato. Dopo il match la squadra ha cenato nel centro sportivo con gli avversari per poi godere di una scenografica passeggiata in centro, tra Fontana di Trevi e Piazza di Spagna… Ma non è tutto… La domenica l’amico dottor Paolone Antonucci ha fatto da cicerone tra nozioni storico-artistiche romane, per le strade più belle di Roma e ha fatto assaporare ai nostri la buona cucina locale (Pajata, code alla Vaccinara, ecc…). Prima della partenza tapp d’obbligo anche al Tempio della GRATTACHECCA e al Tiramisù Pompi. UN WEEK-END GIARDINIANO TOP… UNA PIETRA PREZIOSA INCASTONATA NEL MOSAICO IN REI ILE DELLA NOSTRA STORIA… E UN EVENTO CERTO DA RIPETERE…

This entry was posted in . Bookmark the permalink.