La Tortuga 07/05/2009

PARTITA N° 453
Golden League 2009 – impianto indoor Floriagafir, v.le Malta, Firenze

 TORTUGA

 2

 GIARDINI DI VIA LOCCHI

 5

 

MARCATORI (Bandini,Bandini,Antonelli,Maschio,Zatteri)


FORMAZIONE

N°1 Manetti  6,5 Un paio di interventi davvero difficili nel primo tempo, nel momento più difficile del match, gli valgono un’ampia sufficienza, seppur la sua prova nel complesso suscita qualche peplessità. In un paio di occasioni viene salvato dai legni e capita che battezzi un po’ troppo facilmente la palla fuori… Il primo goal arriva su punizione e la scelta della barriera a tre non convince; il secondo su un tiro libero, che osserva insaccarsi completamente immobile.
 N°10 Maschio  7 Gara caparbia, votato anima e corpo ad un solo obiettivo: vincere. Convince in fase di impostazione, la squadra ne giova ed il gioco risulta più dinamico e divertente. Convince in avanti dove segna praticamente al suo unico affondo personale. Convince in copertura recuperando palloni su palloni. Soffre un po’ gli aversari nell’ “uno contro uno”, ma una volta prese le misure li sgonfia piano piano. Bravo soprattutto nel tener la squadra calma durante il parapiglia con l’arbitro che porta a due, molto tardive, espulsioni.
 N°11 Zatteri  7

Accorto, attento, copre bene gli spazi e quando riparte sa far male. Il goal in scivolata del 5-1, il suo primo goal in Golden League, gli permette di mantenere in solitudine, ancora per qualche ora, il primato di cannoniere principe della storia del club, che detiene da ben 13 anni… Durante la gara infatti era stato raggiunto da Bandini. Avrebbe meritato la doppietta, ma un suo esterno-punta velenoso impatta contro la traversa.

 N°23 Bandini  7,5 I suoi piedini fatati indirizzano, sin dalla prima azione, le sorti del match. Passano pochi secondi e confeziona l’1-0; altri pochi minuti e, grazie ad una mirabolante azione personale, trova il jolly del 2-0 che, di fatto, cambia da subito il volto alla gara. I Giardini possono gestire il vantaggio e ripartire in contropiede e, proprio la sua velocità, il suo alto tasso tecnico, divengono l’arma vincente della gara. Si spegne un po’ alla distanza vista la brutta piega disciplinare che prende l’incontro.
 N°26 Lamioni  7 Ogni minuto in campo è speso al servizio della squadra. Preziosissimo il lavoro del bomber che, con ottime chiusure diagonali, smorza in partenza ogni iniziativa avversaria. Spende molto, ma resta attivo e lucido, regalando assist magici a ripetizione. Per questo gli perdoniamo quel pizzico di egoismo nel finale, a risultato acquisito, in cerca di goal personali per i record statistici che tanto ama.
A DISPOSIZIONE    

  N°24 Antonelli

 8 Il suo primo tempo dovrebbero registrarlo e farlo vedere in cassetta alle scuole calcetto… Da manuale. Concentrato come non mai, preciso e rapido nelle chiusure contro avversari assai insidiosi, mai un’alzata di gomito, un’uscita fuori dalle righe. Quando sale è devastante! Combina benissimo con i compagni, con insolita precisione e con gran lucidità d’impostazione. Protagonista di un’incursione alla Drogba con tiro aereo in anticipo che quasi rompe la traversa. Ma la perla è il goal del 3-1. E’ vero, il pallone forse era uscito in fallo laterale prima della sua esplosione al volo mancina… Ma era davvero troppo bello per venire annullato e l’arbitro ha fatto bene… La sua fiammata di prima intenzione dai 25 metri attraversa il 7 e gonfia la rete… Da vedere e rivedere… Tra le più belle reti dell’intera storia giardiniana… Ripresa più opaca, incattivita dalle vicende arbitrali, ma lui è bravo a non farsi travolgere.
 N° 28 Sborgi  6,5 Conferma il suo ottimo stato di forma con una prova più che convincente. Rispetto ai suoi compagni forse manca un pochino il suo apporto in fase conclusiva, mentre è al solito ottimo in copertura e veloce nelle ripartenze. Dal punto di vista tattico dovrebbe dare più profondità, ma, ovvio, si tratta del pelo nell’uovo… Bravo a limitare le proprie reazioni alle violenze verbali e fisiche degli avversari.

NOTE

  • Prima vittoria in Golden League 2009 per i Giardini che balzano al terzo posto in piena zona promozione!!