Young Boys 09/07/2014

PARTITA N° 673
Torneo Bianco-Verde 2014 – GIRONE DI QUALIFICAZIONE – 

YOUNG BOYS

4

GIARDINI DI VIA LOCCHI

9

 


MARCATORI
(Lamioni(RIG),Lamioni,Dimita,Sborgi,Lamioni,Pieri,Lamioni,Lamioni,Lamioni)


FORMAZIONE

N°1 Manetti

 

6

Chiude l’ennesima stagione da protagonista con un primo tempo avaro di interventi portentosi ed una ripresa da puro spettatore, complice un infortunio muscolare (crediamo un affaticamento…)
N°11 Zatteri

5,5

Di davvero buono ci sono solo un paio di assist vincenti a cavallo tra primo e secondo tempo… Per il resto ha responsabilità evidenti sul primo goal rivale,  baglia quando concede il fallo goffo del tiro libero del 3-3 e non ha gran modo di riscattarsi perché vive una serata da “invisibile”, abbastanza ignorato dai compagni, nonostante le dozzine di tagli offensivi… Stanco, sembra felice di chiudere, ancora una volta da giocatore più presente, la diciottesima stagione giardiniana.
N°26 Lamioni

7

A parte l’erroraccio di presunzione, in occasione del goal rivale del 4-4, vive la solita serata da protagonista e chiude la stagione, per l’ennesima volta, come cannoniere principe del team (ben 54 goal stagionali!!). Accorgendosi presto dello scarso tenore tecnico dei difensori rivali (soprattutto un paio), gioca un po’ più per i suoi numeri che per la squadra… Ma se segna 6 goal, va stra-bene così… Famelico.
N°28 Sborgi

 


6,5

Assist al bacio per il goal di Dimita, gran goal da fuori sul finire del primo tempo a coronare la stagione più prolifica della sua carriera, numeri che parlano da soli… Anche se, sul finire di stagione, la lucidità va scemando ed è lieto di ricorrere al riposo estivo strameritato…
N°31 Pieri

6,5

Il capitano estivo continua a portar bene… Ci teneva alla partita per alcune conoscenze tra i rivali e, dopo aver giocato a nascondino per tutto il primo tempo, esplode con buone giocate nella ripresa. Dopo aver sfiorato il goal con alcune bordate dalla distanza, si rende protagonista di un contropiede rapido e letale e, con tre tocchi, si ritrova solo davanti al portiere per poi trafiggerlo con “puntazza” imparabile… Segue un’esultanza da ufficio inchieste, ma il calcio è divertimento e lui ne è testimonial assoluto…;-) La rete gli vale in extremis la doppia cifra stagionale ed è la prima volta assoluta con la maglia dei Giardini.
A DISPOSIZIONE
N°24 Antonelli

5

E’ l’unico tra i suoi ad essere in ferie… Ciò dovrebbe consentirgli una maggiore serenità mentale… Macché… Strilla come una suocera impazzita per tutta la gara, tiene troppo palla, ri-litiga con tutti e soprattutto con l’arbitro che non lo espelle solo per non buscarne, ha tutto sulla coscienza il gollonzo del 2-2 avversario… Un macello insomma… Giusto per chiudere al meglio un torneo che lo ha visto sempre presente e mai in goal… Non gli esageriamo l’insufficienza solo perché è mancato troppo nel corso della stagione ed ha perso l’abitudine ad alcune movenze un tempo ben assodate…
N°34 DiMita


7,5

Il suo fare da eroe non fa più notizia… Dopo un discreto primo tempo impreziosito dal golletto del 3-2, sorprende tutti quando si veste da portiere e sostituisce l’infortunato Manetti alla fine della prima frazione, tra incredulità e scettismo generali. Gli avversari, a segno ogni 5 minuti fino a quel momento, non troveranno più la via del goal… Mamma mia che finale di stagione per Steo…

NOTE

–  Nel pre-partita, una delegazione giardiniana composta da Zatteri senior, Zatteri junior e Antonelli, ha ricevuto a nome di tutta la squadra presso la sede CSEN-Firenze, la COPPA PER IL SECONDO POSTO IN GOLDEN LEAGUE ed il TROFEO PER IL CAPOCANNONIERE DI GOLDEN LEAGUE conquistato dal nostro Francesco Flachi
– I Giardini chiudono il Torneo Estivo Biancoverde al quinto posto nel girone (quarto a pari merito con peggior differenza reti… passavano le prime 4) con un bilancio di 6 incontri disputati, 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte; 28 goal fatti contro ben 37 subiti per una differenza reti di +9. Degli 11 giardiniani schierati, Zatteri, Antonelli e Lamioni sempre presenti, con 6 gettoni personali. Lamioni è il cannoniere principe del team al torneo, con 14 goal fatti, seguito da Dimita a 6, Sborgi a 4 e via via tutti gli altri, per un totale di 6 giocatori andati a segno
– Si chiude il 18esimo anno sportivo della storia dei Giardini. Nella stagione 2013/2014, 41 gli incontri disputati (come l’anno precedente), composti da 24 vittorie, 4 pareggi e 13 sconfitte; 235 i goal fatti contro i 203 subiti (troppi… solo un’altra volta nella storia erano stati più di 200… stagione 1999/200), per una differenza reti di +32 che porta quella storica ad un pazzesco +1005. Tra i 20 giocatori schierati nel corso della stagione, Zatteri e Manetti risultano i più presenti, con 34 gare all’attivo. Dei 16 giocatori andati a segno, Lamioni è il cannoniere principe con 54 goal stagionali, davanti a Zatteri (39), Sermanni (36), Flachi (24), Sborgi (23), e via via gli altri
– Con 24 reti in appena 6 incontri, il nr.53 Francesco Flachi vanta la seconda miglior media-goal stagionale di sempre (4 goal a partita)

 

ALLA FESTA DI FINE STAGIONE DEI GIARDINI, tenutasi a Castello presso l’impianto sportivo a 5 dell’Atletica, dopo il solito quadrangolare misto vinto dai Gialli (Bandini, patronessa Ilaria, MariPieri, Frosini, Manetti ed il piccolo Massy autore di una tripletta !!), sono stati assegnati i vari trofei interni, tra i quali, per la prima volta, anche i “premi perversi” per i vincitori dei vari perverse game durante il Biancoverde…
Quanto alle coppe serie:
Lamioni viene eletto per la quinta volta (e terza consecutiva) miglior giocatore stagionale con la media voto di 6,72, aggiudicandosi così la SUPERCOPPA DEL GIARDINO 2014. Precede Manetti a 6,64 e Sermanni a 6,48
Zatteri vince la sua ottava (record assoluto) COPPA GOLEADOR con 39 centri stagionali, precedendo Sermanni a 36 e Flachi a 24 (Lamioni ha segnato 54 goal, ma già decorato, non può concorrere)
Manetti vince il PremioFedeltà NonnoNello con 34 presenze stagionali (come Zatteri che già decorato non può concorrere). Con tre vittorie di tale titolo eguaglia il record di capitan Maschio. Precede Sborgi con 31 presenze e Lamioni con 29
Sborgi si aggiudica il Trofeo FairPlay – Giocatore Modello con 0 cartellini subiti in 31 partite disputate. Seconda volta in carriera per lui e solo Manetti ne vantava due in bacheca… Precede Frosini con 0 cartellini in 22 partite e Pieri con 0 cartellini in 14
Dimita si aggiudica il Trofeo UomoSquadra Estivo con la mediavotoPeriodo di 7,25. Terzo UomoSquadra in carriera per Steo, che precede Lamioni (7,02) e Pieri (6,75). Flachi avrebbe la miglior media del periodo (7,8), ma viene estromesso dal titolo per i suoi trascorsi in serie A e la manifesta superiorità.

Ultimo atto stagionale… il post-match fino a tarda notte all’American Diner… poi il rompete le righe…

This entry was posted in . Bookmark the permalink.