Santiago Team 30/06/2017

PARTITA N° 812
Torneo “Senza Fiato” di calcio a 7 – girone Sales

SANTIAGO TEAM   2
GIARDINI DI VIA LOCCHI   1

MARCATORI
(Zatteri) 
FORMAZIONE

N°1 Manetti: 6   Super parate, soprattutto nel primo tempo, a difesa del fortino, nel momento migliore per gli avversari, che senza tali prodezze avrebbero dilagato. Anche vero che, stavolta, sui goal non è totalmente esente da colpe. Sul primo si fa sorprendere da una conclusione piuttosto centrale, mentre il secondo arriva addirittura sul suo palo di pertinenza… In conclusione, alti e bassi.

N°10 Maschio: 7   Due lampi degno del suo nome… Deliziosa davvero la palla con cui lancia Zatteri a tu per tu col portiere rivale, ma il numero 11 spreca. E geniale la punizione rapida, proprio allo scadere, che avrebbe regalato il pari, se Bottai non avesse il 48 di piede… Per il resto si conferma tra i migliori nella disciplina a 7… Ottimi recuperi, ottima fase di impostazione, fisicità invidiabile e senso della posizione.

N°11 Zatteri:  6,5 Dopo un primo tempo di scorribande in fascia senza senso, la difesa lo libera da eccessivi compiti di marcatura e gioca una pimpante ripresa votata all’attacco, fatta di tanti spunti interessanti. Partire largo e ronzare intorno alla punta. Il ruolo che più gli piace e gli riesce. Non è un caso che arrivi il goal, con grande opportunismo offensivo… E da nonnetto del team, con tutti gli acciacchi di questa annata, risulta addirittura il goleador della squadra in questo torneo, unico con 3 centri personali… Peccato perché, con un po’ più di precisione sottoporta, poteva starci la doppietta e il pareggio…

N°26 Lamioni:  7,5  Ottimo primo tempo, ripresa addirittura ai limiti delle lacrime di commozione. Vederlo giostrare in quel modo sul centro-destra della difesa, rappresenta uno dei pochi fattori per cui merita pagare il biglietto di ingresso alle partite a 7 dei poco esperti Giardini… Non si passa. Mai. E’ una diga. Ti aggredisce, ti anticipa sempre e comunque, ti annichilisce, e lo fa liberando da compiti di copertura i compagni nel raggio di 20 metri. Palla al piede è anche uno dei pochi a cui riescono gli stop con pallone a rimbalzo, riesce ripartire con precisione e fase di costruzione. Si nota meno quando giostra in fascia, ma resta senza dubbio il migliore in campo per i nero-arancio.

N°38 Valiani: 6   Qualche neo all’interno di una discreta prestazione. E’ in serata di grazia… Ha gamba, voglia di fare, si impegna e se ne esce con guizzi importanti, soprattutto nel primo tempo, con le forze ancora fresche… Purtroppo restano alla memoria anche peccatucci… Pesante l’errore sul 2-0 rivale, quando si fa sorprendere dall’avversario diretto e non difende a dovere lo specchio… Sul fronte opposto, manca di un nulla la deviazione vincente, tutto solo sulla linea di porta… Poi se ne esce con un calcio d’angolo calciato col destro… sul quale preferiamo glissare… Molto bravo invece nel colpo di testa in tuffo, che avrebbe meritato miglior sorte.

N°54 Bottai: 6,5   Due nefandezze che incidono come macigni sul risultato… Il modo banale con cui perde palla nelle prime battute di gioco, con l’avversario diretto che comodo comodo porta in vantaggio i suoi… E il modo inguardabile con cui calcia il pallone del possibile pareggio, tutto solo al limite dell’area, con di fronte una porta di 5 metri… Due piccioni morti. Peccato, perché è finalmente in gran serata dal punto di vista della condizione. Piuttosto bocciato come centrocampista centrale, ma promosso a pieni voti quando giostra al centro della difesa, risultando uno dei migliori per giocate, fisicità, corsa, smistamento palla… Fattori che gli permettono di lasciare un bel ricordo a prescindere dalle nefandezze di cui sopra…

N°56 Biancalana: 6   Prezioso per esperienza, difesa del pallone, smistamento del gioco, ma, meno mobile del solito (e sicuramente peggio servito), non riesce ad incidere.

A DISPOSIZIONE

N°24 Antonelli:  6 Gara accorta, concentrata, dove limita le urla (che è cosa buona e giusta). Errori gravi non se ne contano, ma neppure giocate memorabili. Qualche recupero importante resta alla memoria, ma anche qualche tentativo su punizione non degno del suo nome.

N°31 Pieri:  6 Torna dalla luna di miele alle Seychelles e viene subito schierato in campo. Agisce sia in fascia che sul centro destra della difesa, dimostrando impegno e concentrazione. Qualche spunto discreto, soprattutto nella prima parte… Però anche alcuni piccoli cali e imperfezioni, probabilmente dovuti all’eccessivo recente rilassamento dei suoi muscoli (tutti tranne uno…) nel resort tropicale… Rientro comunque prezioso.

N°34 Dimita:  7 Si fa male a poche ore dalle ferie, e questa è la cosa che più ci dispiace (in bocca al lupo!!). La sua gara è il solito mix di classe e lotta da guerriero, che, soprattutto nel calcio a 7, lo pone già in partenza una spanna sopra tutti gli altri… Ecco perché ci mancherà come il pane alle eliminatorie. In mezzo alla grande mole di gioco che esprime, stavolta restano particolarmente alla mente due giocate… Il tiro micidiale alla fine del primo tempo, che trova la risposta incredibile del portiere rivale… E l’assist eccezionale, in spizzata di testa, per l’unico goal giardiniano a firma Zatteri… Rimettiti presto gladiatore.

 

 

Note:

– I Giardini chiudono il girone Sales del “Senza Fiato” al quarto posto su sette squadre, l’ultima piazza utile per la qualificazione ai 16esimi di finale

This entry was posted in . Bookmark the permalink.