San Giusto 05/01/2011

PARTITA N° 531
amichevole sul sintetico indoor della Floriagafir (FI)

SAN GIUSTO

 9

GIARDINI DI VIA LOCCHI

 10

 


MARCATORI

(Zatteri,”Normando”,Zatteri,”Normando”,Bandini,Bandini,”Normando”,Antonelli,
“Normando”,Antonelli)


FORMAZIONE

N°1 Manetti 7,5 Finché la partita è vero match di calcetto, fa la sua parte, senza troppi patemi. Il vero genio portieristico che è in lui, emerge nella ripresa, quando a squadre stanche, lunghe e sfilacciate, è chiamato a continui interventi anche molto difficili. Ci ricordiamo in particolare di due uscite a terra prodigiose a tu per tu con l’avversario, e di una paratissima, proprio allo scadere, con la squadra in vantaggio di un solo goal e col custode a bordo campo ad indicare gli spogliatoi…
 N°11 Zatteri 6,5 Il primo goal del 2011 arriva proprio dal numero 11. Una stafilata di punta grezza ed è il primo giardiniano a toccar quota 20 goal stagionali. Ma la vera perla è il secondo goal, che, complice una deviazione di un avversario, arriva dopo una pregevole azione in dribbling impreziosita da un tunnel: si tratta del goal-record numero 620 in carriera. Gioca molto bene nel primo tempo, mentre è totalmente assente nella ripresa, a testimonianza della pochezza attuale del suo minutaggio. Nel finale ha il merito di guadagnare la punizione del goal partita.
 N°21 Frosini 5,5 Il geniale assist per il 6-6 di Bandini è l’unico vero pregio in una serata in cui si impegna, corre tantissimo, ma ne imbrocca davvero poche. Molto approssimativo in fase difensiva, dove viene spesso anticipato da giocatori certo non superiori a lui, e molto spreciso nelle conclusioni a rete. Il campionato è alle porte, deve ritrovarsi.
 N°23 Bandini 6,5 340esima con la maglia dei Giardini. In fase di impostazione è tra i più lucidi e continui, ma in fase difensiva non convince. Giocatori certo di un paio di categorie inferiori a lui, gli scappano un po’ da tutte le parti, soprattutto nei calci piazzati. A raddrizzare la prestazione a tratti incerta però bastano 60 secondi. In un minuto scarso infatti realizza una pregevole doppietta, facendosi trovare dai compagni nel posto giusto al momento giusto. La seconda rete è la numero 100 della squadra quest’anno.
 N°30 “Normando”  6 Voto di incoraggiamento… Perché si vedono timidi tentativi di aiutare la squadra in fase difensiva, perché si vedono impegno e corsa, tutte cose rare per lui. Analizzando la prestazione nei particolari è evidente comunque che ancora non ci siamo. Quasi tutti i goal avversari scaturiscono dal suo filtro scarsissimo in mediana e dall’inferiorità numerica. In avanti poi, è bravo a segnare il poker che gli permette di scavalcare Sborgi divenendo l’ottavo miglior marcatore di sempre della storia del club, ma se avesse evitato la solita dozzina di tentativi di tacco, i goal sarebbero stati molti di più e la squadra avrebbe sofferto meno nel finale.
A DISPOSIZIONE    
 N°24 Antonelli  5,5 La serata in cui riceve il Trofeo Uomo-Squadra, andava certo onorata meglio. Peggiore in campo in assoluto sia per la superficialità con cui ha affrontato il match immediatamente precedente al serio rientro in campionato, sia per gli svarioni difensivi da paura per uno del suo rango; ma anche per le condizioni fisiche raccapriccianti… Ma quanti pandori ha mangiato?? Se l’insufficienza non assume i connotati di gravità, è solo per il bell’assist in avvio, per il 2-2 di “Normando”, e per la doppietta nel finale. Preziosissima soprattutto la rete su punizione che consegna la vittoria ai Giardini.

NOTE 
Il n°24 Antonelli riceve il Trofeo Uomo-Squadra Invernale per l’ottima chiusura dell’anno 2010 (media voto periodo di 6,50)

This entry was posted in . Bookmark the permalink.