Rifredi ’78

PARTITA N° 817
amichevole alla “Sestese”

RIFREDI ’78   4
GIARDINI DI VIA LOCCHI   4

MARCATORI
(Maschio,Valiani,Zatteri,Valiani) 
FORMAZIONE

N°1 Manetti: 7   Dopo un primo tempo piuttosto sonnolento, miracoli inauditi, anche a tu per tu con gli avversari, tutti concentrati nei primi, tostissimi, minuti della ripresa, quando regge alla grande l’urto e riesce a rimandare, il più possibile, la rimonta avversaria. Da citare anche l’ultima e decisiva parata, proprio sul triplice fischio, che evita ai Giardini la beffa del 4-5… Sarebbe stato davvero clamoroso…

N°11 Zatteri: 7   Di fronte ha tutti coetanei del ’78… La cosa lo esalta e lo spinge a tentare numeri e giocate, che non gli si vedevano fare da tempo… L’arroccamento difensivo dei Giardini lo invoglia a rispolverare i suoi lanci calibrati al millimetro, su uno dei quali grazie al capitano arriva il goal del vantaggio. Gli spunti, i dribbling, le occasioni da goal non si contano e con merito segna quello più bello… di suola… spalle alla porta… per il 3-1 Gvl proprio sul gong del primo tempo Purtroppo il votone viene frenato dal netto calo fisico nel finale… I dolori ormai di ogni sorta e l’età gli imporrebbero di giocare solo spezzoni e con almeno 8 effettivi al campo…

N°24 Antonelli:  6,5 Brutto cliente il Muggianu… ma lo becca di ritorno dal periodo di ferie, meno sprinter del solito e certo più arginabile. Regge bene il confronto, non è sempre precisissimo nelle ripartenze, ma è bravo a dirigere la difesa e dà tutto per la causa. Davvero non male per un neo-bi-paparino pure un po’ sovrappeso, alla seconda gara in quattro giorni…

N°38 Valiani:  7,5  Ecco uno degli eroi della serata… Un esordio stagionale davvero coi fiocchi. Fatica un po’ dal punto di vista fisico e anche nelle accelerazioni contro avversari nettamente più veloci, ma dalla metà campo in avanti dimostra una voglia ed un’imprevedibilità davvero straripanti. Suo il gran goal dal limite per il 2-0 che indirizza bene la gara nelle primissime battute del match… E soprattutto suo il cost to cost che vale il 4-2 nella ripresa, quando è bravissimo nel seguire l’azione a tutto campo per poi farsi trovare tutto solo, sulla linea di porta, per una vera e propria rete-boato. Un gran bel Valians insomma.

N°60 Untaru: 7,5   Merita la palma del migliore in campo e se non fosse stato per un paio di incertezze difensive (vedi terzo goal e vedi soprattutto pallaccia persa a ridosso del triplice fischio che poteva costare carissimo…) sarebbe stato “8” tondo. Gioca infatti una delle migliori gare da quando veste il Gvl. In un contesto di 40enni, approfitta della sua marcia in più per imperversare a tutto campo con grinta, voglia, affinità di palleggio, gran capacità di sradicare palloni e ripartire in velocità, tecnica finalmente sopraffina anche con pallone a rimbalzo… Un Untaru del tutto rinvigorito insomma. Eccezionale l’azione e l’assist per il 2-0 di Valiani… Letteralmente da urlo, il tunnel con assist per il 3-1 di Zatteri… Manca solo il sigillo personale, sfiorato almeno una dozzina di volte. Lo vogliamo così.

A DISPOSIZIONE

N°10 Maschio:  7 Il capitano si conferma in gran forma, anche stavolta che è chiamato ad agire per vie centrali, sia da pivot di peso, sia da play arretrato. Le occasioni non mancano, sigla l’1-0, si mangia la doppietta più volte, ma è sempre sul pezzo, sempre attento, sempre nel vivo del gioco, tant’è che i momenti in cui la squadra soffre di più, sono, come al solito, quelli in cui lui siede in panchina.

Note:

– Prima di una serie di amichevoli programmate per tutta la stagione, che si disputeranno come giorno fisso al giovedi, una volta al mese. Appuntamento nato su richiesta del Rifredi78, solitamente “squadra estiva”, ora intenzionata a mantenere pathos e forma fisica anche durante la stagione

This entry was posted in . Bookmark the permalink.