Prima

PARTITA N° 844
Campionato provinciale “girone indoor” – Impianto Assi – (ritorno)

PRIMA  4
GIARDINI DI VIA LOCCHI   5

MARCATORI
(Dimita,Sborgi,Pieri,Zatteri,Dimita) 
FORMAZIONE

N°1 Manetti: 6   Gioca la sua 650esima gara con la maglia Gvl… Una roba mostruosa… Non viene impegnato in modo asfissiante, ma quando capita si fa trovar pronto. Assolutamente incolpevole sui primi tre goal rivali, mentre sul quarto, a prescindere dall’errore arbitrale, subisce una carambola sotto le gambe piuttosto goffa.

N°24 Antonelli: 6   E’ il giardiniano che palesa più difficoltà soprattutto alla voce “condizione fisica”, ma ci mette il giusto impegno, seppur innervosendo un po’ la disputa con le sue grida sguaiate e con interventi un po’ sopra le righe. Non riesce a incidere in fase offensiva, ma fa comunque sempre buona guardia nelle retrovie grazie alla sua grande esperienza.480esima in Gvl nel complesso da piena sufficienza.

N°28 Sborgi:  7,5 Se i Giardini raggiungono in extremis e con immane sofferenza la Golden League, molto lo devono proprio al trottolino inesauribile con la 28… Prezioso come il pane sia per la bella corsa, fluida e ben dosata, sia per l’immane apporto tattico. Non è un caso che sia lui a pescare la zampata del 2-3, a fine primo tempo, che rimette in corsa i Giardini. E poteva essere addirittura doppietta, vista la grande occasione in avvio ripresa. Quello che davvero innalza la sua ottima prova, a prestazione memorabile, è il fallo laterale in pieno recupero, che pesca Dimita davanti alla porta e che vale di fatto la Golden. Tutto grazie alle sue pile inesaurbili…

N°31 Pieri:  6,5  Dopo Dimita è in assoluto il giardiniano più pericoloso, visto l’innumerevole serie di occasioni da goal che colleziona… Le più clamorose proprio nelle primissime battute del match. Situazioni che è davvero bravo a creare e che non portano al goal per millimetri. Il goal arriva comunque, con un tiro a sorpresa da fuori che sorprende di netto il bravissimo portiere rivale… E’ il punto del 3-4, preziosissimo per dare il “la” alla gloriosa remuntada. Unico neo della sua prova, che resta comunque oltre la sufficienza, quando si fa superare fin troppo facilmente in occasione del 3-1 rivale, ma per uno che gioca con la sua continuità, va ben oltre ogni più rosea aspettativa… In campionato sono due presenze e due goal… Uno score per pochi…

N°34 Dimita: 8   Eroe. Mito. Leggenda. In una serata davvero difficile per la squadra per le molte assenze pesanti, per la pioggia, per il campo (pessimo) a sorpresa all’aperto e soprattutto per l’importante posta in palio, si carica sulle spalle il gruppo e lo trascina con fare glorioso fino al traguardo. Nello spogliatoio aveva dichiarato: “Se si va in Silver League vi spezzo di botte”… Ma nonostante le minacce c’ha dovuto mettere molto (ma molto…) del suo, per conquistare una Golden che ad un certo punto sembrava impossibile. Il goal meraviglioso che porta in vantaggio i Gvl ad inizio match, è totale farina del suo sacco… Ed è sempre lui che propizia la seconda rete dei Giardini. Le occasioni nel secondo tempo non si contano… Sembra che col portiere avversario apra una vera e propria sfida personale all’ultimo sangue… Il tutto subendo ogni sorta di sportellata possibile… Quando stremato, esausto, nervoso, quasi adirato, proprio all’ultimo secondo di partita, arriva col piedone a deviare quella palla così pesante, il boato Gvl non grida GOOOOOL, ma solo STEOOOOO…

A DISPOSIZIONE

N°11 Zatteri:  6,5 Assente Maschio, è costretto a vivere con la responsabilità del capitano, l’importanza di un match che da solo può cambiare l’esito di una stagione. Lucidità ad intermittenza, un po’ più di ossigeno nei polmoni, fa la sua parte finché può, coprendo bene le sue zone e risultando pericoloso soprattutto in fase offensiva. Preziosissimo, ma anche di fattura davvero pregevole, il goal del momentaneo pari Gvl… Quel 4-4 siglato di mancino, spalle alla porta, che passa in mezzo ad una selva di gambe… E’ il terzo goal nelle ultime tre gare, ma pesa molto di più dei precedenti, vista l’altissima posta in palio.

N°21 Frosini:  7 Non giocava dalla scorsa stagione, e ritrovarsi catapultato di botto in un match decisivo per il proseguo dell’annata, poteva comportare rischi davvero seri. Inizia con lo scivolone, un po’ goffo in verità, che causa il momentaneo pari avversario… Ma una volta prese le misure, si ricorda tutti i trucchi del mestiere e mette in scena una super-prestazione davvero impronosticabile alla vigilia. Corsa, esperienza, grinta (persino troppa…), pur non entrando nelle azioni da goal, risulta senza alcun dubbio uno dei migliori.

N°63 Sinameta:  6,5 Omettendo quei primi minuti di furore cieco, nei quali corre dietro ad ogni pallone scatenando il caos anche tra i suoi (vedi rete del 2-1 rivale…) e si fa saltare piuttosto ingenuamente sul terzo goal, la sua ventesima gara stagionale è un incredibile condensato di grinta davvero esemplare. Vuole a tutti i costi la vittoria e la sua fame di punti trasuda in modo evidente da tutti i pori. Prezioso il suo tocco sul goal di Sborgi a fine primo tempo e, nella ripresa, proprio non ci si crede quando il portiere avversario, sul 4-4, gli neutralizza almeno una mezza dozzina di possibile palle goal… Bravissimo nel chiedere la sostituzione perché esausto, nel momento decisivo a fine match. Segno più senza ombra di dubbio.

Note:

– Col goal di Dimita, nel minuto di recupero, i Giardini di via Locchi difendono il quarto posto e conquistano la matematica qualificazione alla Golden League provinciale con un turno d’anticipo rispetto alla fine del torneo. Sarà quarto posto anche alla fine, se l’ultima giornata, quella in cui i Giardini riposano, il Vinaio batterà Disperati come da copione… In caso contrario sarà quinto posto e comunque Golden League, ma non da testa di serie
– Riposando l’ultimo turno è già tempo di bilanci per il campionato dei Giardini, che si chiude con 20 gare disputate, 11 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. 70 i goal fatti, contro i 74 subiti, per una differenza reti negativa di -4 nonostante il buon piazzamento Golden. Il nr.24 Antonelli ed il nr.26 Lamioni sono i Giardini che vantano più presenze nel torneo, 17, seguiti dal duo Sborgi-Pellegrini (16), dal duo Bandini-Sinameta (15), da Zatteri (14), Maschio (13) e così via per un totale davvero invidiabile di ben 16 giocatori schierati (Vantano presenze infatti anche Manetti, Frosini, Dimita, Bottai, Pieri, Viappiani, Untaru, DeLeonardis). Il migliore marcatore Gvl del campionato è il numero 55.Pellegrini, autore di 13 reti, seguito da Lamioni (12), Sinameta (10), gli unici tre in doppia cifra. Seguono tutti gli altri per un totale di ben 12 giocatori andati a segno

This entry was posted in . Bookmark the permalink.