Nonni Mababu 09/06/2016

PARTITA N° 759
Torneo Bianco-verde 2016

NONNI MABABU

6

GIARDINI DI VIA LOCCHI

5

 


MARCATORI
(Bandini,Antonelli(RIG),Bandini,Maschio,Maschio)


FORMAZIONE

N°59 Viappiani

6,5

Male anche lui ad inizio match, quando si fa sorprendere in occasione della punizione del 2-0, che dopo soli 6 minuti di gioco costringe i Giardini al doppio svantaggio… Ma è l’unica vera pecca nella sua decima gara in Gvl, come al solito di gran spessore. Soprattutto nella ripresa, ha modo di riscattarsi con parate d’istinto, uscite kamikaze e voli d’aquila dei suoi, in grado di chiudere ogni varco agli avversari. Si arrende solo a quel purtroppo decisivo tiro libero nel finale, calciato benissimo e decisamente imparabile anche per lui. Bella la scena in cui ride in faccia al rivale che intendeva sorprenderlo con un tiro libero a cucchiaio…
N°10 Maschio

7

Gira male soprattutto nei primissimi minuti di gioco, quelli sciagurati in cui la squadra presa d’assedio si fa infilare tre volte in otto minuti… Ma trattasi di spossatezza fisica più che altro, perché pur “fermino” sulle gambe, entra presto nel vivo della gara e lo fa collezionando le giocate migliori del match. La sua prestazione è infatti un crescendo continuo.  Il suo durissimo lavoro di punta, come vice-Lamioni, durissimo per la caratura dei difensori avversari, gli permette di mettere in saccoccia una doppietta da autentico opportunista, un assist decisivo, molte occasioni sfumate di un niente e ben tre traverse che, con un po’ più di fortuna, potevano decisamente cambiare le sorti del match. E’ tra gli ultimi ad arrendersi, uno dei protagonisti assoluti di questa bella rimonta sfumata di un niente…
N°24 Antonelli

6,5

Passa i primi 40 secondi del match a fornire assist agli avversari, e non è pago fin quando non segnano… Un inizio shok, da patibolo senza processo… Ma dopo un necessario riposo in panchina per ritrovare le giuste idee mentali, rientra in campo con tutt’altra concentrazione, facendo buona guardia e soprattutto distribuendo palloni con precisione e intelligenza. Il suo gran bel secondo tempo è impreziosito da alcune azioni di prima, da lui dettate, davvero pregevoli, e da quel rigore implacabile, tirato dalla panchina alla “Mina”, che vale il 2-4 e rimette in corsa i Giardini ad inizio ripresa.

N°28 Sborgi

7,5

Lo guardi e ti innamori… Anche in partite così dure e dispendiose, quando gira così è travolgente, coinvolgente, contagioso. Per i compagni esempio inimitabile di lotta all’ultimo sangue per la maglia arancio. Lo trovi in ogni dove, a strappar palloni, ad arginare e ripartire, a determinare. Un palo clamoroso nel primo tempo, tante giocate pazzesche nella ripresa, una corsa continua e inarrestabile verso una rimonta, che con 5 Brogi in campo, sarebbe stata certa. Senza ombra di dubbio il migliore.
N°31 Pieri

5,5

Un unico grande strafalcione… Quando al minuto 8, l’avversario diretto gli sfila da dietro e i Giardini si ritrovano già sotto di tre goal… Per il resto comunque non conferma l’ottimo momento atletico palesato nelle amichevoli pre-torneo, e, pur senza sfigurare, non riesce a riscattare a pieno la macchia d’inizio gara. Di prezioso, c’è comunque l’azione tambureggiante che porta al rigore trasformato da Antonelli.

A DISPOSIZIONE
N°21 Frosini

5,5

Quel diagonale geniale, che manda in goal Maschio a 4 minuti dal termine, riaprendo d’un tratto la partita, ci impedisce di affibbiargli un’insufficienza più grave, ma ciò non toglie che sia il giardiniano più in difficoltà, per tutta la durata del match… Serata di poca concentrazione, infarcita da tocchettini deboli, pallonettini inguardabili, tonnellate di palle perse e falli inutili… Come quelli che, nella ripresa, tiri liberi alla mano, costeranno davvero cari…
N°23 Bandini

7

Ripiega male sul 5-3 avversario, che stoppa la gloriosa rimonta e taglia un po’ le gambe ai Giardini. Per il resto però si rivela il giardiniano più pericoloso ed imprevedibile nella fase offensiva arancio, orfana di molte frecce da goal del proprio arco. E’ il suo ingresso nel primo tempo, con i Giardini già sotto di tre goal, a riaccendere una miccia che sembrava ormai disarmata. Un paio di occasioni sfumate di un niente e poi finalmente il goal, il suo 40esimo stagionale, che infonde a tutti nuova speranza.  Anche nella ripresa è il suo euro-goal in diagonale da fuori (200esimo della stagione giardiniana…) a scatenare il boato arancio, con la squadra improvvisamente sul 3-4 e la rimonta quasi completata… Difficile chiedergli di più, anche perché per lunghi tratti gira da prima punta… cosa che proprio non è nelle sue corde.

NOTE

– Giardini sconfitti all’esordio nel torneo e subito rilegati nell’ultimo posto del girone da 7, con solo 4 squadre ammesse alle elminatorie
– Il nr. 59 Viappiani fesreggia le 10 gare con la maglia dei Giardini di via Locchi

This entry was posted in . Bookmark the permalink.