Meeting Sporting Club 16/04/2013

PARTITA N° 620
Campionato provinciale CSEN (girone delle Cure) -ritorno-

MEETING SPORTING CLUB

 3

GIARDINI DI VIA LOCCHI

 7

 


MARCATORI
(Lamioni,Maschio,Maschio,Lamioni,Lamioni,Sborgi,Bandini
)


FORMAZIONE

N°1 Manetti

8

Dopo 531 presenze sul groppone, non poteva che esser lui il portiere del TERZO SCUDETTO giardiniano… Quasi 35 anni, ma grinta, voglia di vincere e capacità da vendere. Ci tiene a mettere la firma nell’ultimo decisivo match, e lo fa con un paratone plastico da urlo, che scatena appalusi e grida sugli spalti, proprio nel momento più difficile del match, quando i Giardini subiscono una rimonta da 6-0 a 6-3 e vedono gli spettri. Immenso, immortale, fiero. Sarà un caso, ma arriva anche il Trofeo Miglior Portiere… L’ennesimo…
N°10 Maschio

8,5

L’impressionante stato di forma del capitano sta alla base di questo grande finale di campionato dei Giardini. La gara del suo TERZO SCUDETTO da capitano, cambia volto a metà primo tempo, quando entra in campo, si piazza davanti per far rifiatar Lamioni, ed infila in pochi minuti una doppietta da paura, complice un redivivo feeling col goal che lo sta accompagnando negli ultimi tempi. La seconda rete, che gli vale la doppia cifra in campionato, è un siluro imparabile al “7” che atterrisce e debilita gli avversari. Genialata, la solita, anche ad inizio ripresa, quando batte la punizione a sorpresa, suo marchio di fabbrica, per il 5-0 si Lamioni. 35 anni suonati anche per lui, ma di capitani simili, in giro, manco l’ombra…
 N°23 Bandini

8

TERZO SCUDETTO anche per lui, e TERZO DA PRESIDENTE! Una roba che certo racconterà ai nipotini… Dopo un primo tempo attento e scaltro in marcatura sul rapido attaccante avversario, scioglie le brighe nella ripresa e va a siglare il suo 20esimo centro stagionale, il goal del 7-3, che stronca la pseudo-rimonta dei rivali, che per alcuni minuti ha messo ansia ai nostri… Ce lo ricorderemo come il goal che di fatto ha consegnato il terzo titolo, come il goal della sicurezza, ed è un onore che ha segnarlo sia stato proprio il presidente.
 N°26 Lamioni

8,5

Intervistato a caldo nel post-gara afferma: “dopo una manciata di secondi ho capito che lo scudetto era nostro… Se fossimo andati sotto, avrei preso palla dietro, scartato tutti, e risegnato subito!” Il bomberone del TERZO SCUDETTO (come del resto anche dei primi due…) non aveva il minimo dubbio. A noi ha fatto comunque piacere che abbia sbloccato le danze dopo pochissimi minuti, con un goal su azione devastante solitaria… Tutto è sembrato più facile dopo il suo 40esimo sigillo stagionale… Importante anche il goal allo scadere del primo tempo che ha chiuso la frazione sul 4-0. In avvio ripresa è bravo a raccattare l’invito su punizione di Maschio per la tripletta personale, che lo porta ad essere il giardiniano più prolifico in stagione con 42 centri all’attivo. Semplicemente MOSTRUOSO, ma non è una novità… Vanta anche la palma del secondo cannoniere del torneo e per uno che corre a tutto campo e gioca per la squadra come lui, vale molto di più…

 N°28 Sborgi

7,5

Il sesso e l’aperitivo alcolico nel pre-partita potevano costare davvero il TERZO SCUDETTO alla squadra… Fortuna che Brogione, anche in debito di forze e ossigeno, ha trovato ugualmente le forze per incidere e dare il suo solito concreto contributo. Primo tempo nervosetto, sente forse un po’ troppo la tensione, recupera comunque il solito treno di palloni, lotta, riparte e nella ripresa trova addirittura la prestigiosa firma personale nel tabellino marcatori… Da quando gioca coi Giardini sono tre scudetti… Sarà anche un caso…
A DISPOSIZIONE    
N°11 Zatteri 7,5 Vivere a 35 anni un’altra serata simile da lacrimoni, ripaga di tante fatiche e sacrifici… di una vita intera dedicata ai Giardini. La sua creatura, l’entità che rappresenta più o meno il primo dei suoi tre figli, ha vinto il TERZO SCUDETTO. E lui ha vissuto l’emozione ancora una volta in campo, nonostante il recente calo di rendimento e soprattutto di goal… Ha corso fiero, per tutto il suo minutaggio, orgoglioso di quella numero 11 che profuma di storia del calcetto fiorentino. Ottimo gioco d’anticipo in fase difensiva, precise e rapide ripartenze, geniale quando a fine prima frazione recupera un pallone e lancia Lamioni per il 4-0 che odora di gloria… Un legno colpito con violento mancino da fuori gli nega la gioia del goal e prolunga un digiuno che inizia a preoccupare… Ma stavolta c’è solo di che gioire… Il TERZO SCUDETTO arriva al primo anno intero di “EdilZatteri” sulle maglie… Il TERZO SCUDETTO arriva con i rampolli di famiglia Massimo e Viola sugli spalti, con l’età giusta per capire, festeggiare, ricordare… Davvero tanta, tanta, roba… 
N°21 Frosini 7 Dopo un caparbio primo tempo, vive un’inizio ripresa da puro thriller hickokiano… Ha qualche minuto di black-out, entra nel pallone, gli avversari gli sfilano da tutte le parti, non riesce a ripartire… E’ il momento in cui la rimonta del Meeting sembra possibile e la paura sale… Ma è un attimo fugace, dovuto all’altissima tensione del match e ad un leggero stato influenzale che non gli ha impedito di esserci, di godersi a pieno la serata del TERZO SCUDETTO! A uno che spesso viene accusato di marcar visita con troppa frequenza, di avere mille altri fronzoli in testa prima del calcetto, fa davvero onore il voler ESSERCI a tutti i costi!! Con tanto di morosa ultras sugli spalti a incitare…:-)
N°48 G.Conti 7 Centro al primo colpo. Per sua fortuna non parliamo di sesso, ma di pallone… Il giovane Conti, alla prima apparizione seria nei campionati a 5 CSEN, porta subito a casa un titolo. Titolo che merita per l’impareggiabile impegno con cui si è messo a servizio del gruppo, con voglia di imparare, di applicarsi e di sgroppare lungo la fascia destra. Anche stavolta vive qualche momento di panico ad inizio ripresa: nel momento in cui la squadra subisce va un po’ in caos tattico e riparte con difficoltà… Lecito calo di concetrazione temporaneo per chi deve pensare a mille cose insieme e conosce importanza e valore della posta in palio… Primo tempo invece di grande sostanza, con pochissimi errori e tante giocate ragionate, intelligenti… Alla base di questa vincente stagione giardiniana c’è proprio l’esser riusciti a rinverdire la rosa con il giovane sestese, senza snaturare un gioco collaudato negli anni. Se il buongiorno si vede dal mattino…

 NOTE 

I GIARDINI DI VIA LOCCHI SI LAUREANO PER LA TERZA VOLTA NELLA LORO STORIA CAMPIONI ASSOLUTI DI UN CAMPIONATO PROVINCIALE CSEN. Il primo posto nel campionato della Florentia (LeCure), che vale l’ingresso di diritto nella TopLeague provinciale, sarà accompagnato dalla Coppa del Campionato e dalla Coppa Miglior Portiere per Manetti
– Per una straordinaria coincidenza, col TERZO SCUDETTO, arriva anche il raggiungimento di quota +1000 nella Differenza Reti storica del Club… Dopo la bellezza di 620 incontri disputati, i Giardini vantano 3718 goal fatti contro 2715 subiti
– Il campionato del TERZO SCUDETTO si chiude con 20 gare disputate, 15 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte; 122 reti realizzate, contro appena 40 subite, per una differenza reti di +82!! I Giardini hanno schierato 10 giocatori in tutto. Lamioni e GuidoConti non sono mai mancati, ed hanno giocato tutte e 17 le partite (3 sono state vinte a tavolino). 16 presenze per Manetti e Zatteri, 15 per Maschio, 14 per Bandini, Frosini e Sborgi, 4 per Antonelli, 1 per Dondoli
– BomberLamioni, con 29 centri realizzati, è il secondo miglior bomber del torneo, e primo in rosa per i Giardini del TERZO SCUDETTO. Lo segue Zatteri con 21 goal, GuidoConti con 15, Sborgi con 11, Maschio con 10, Bandini 9, Frosini 8, Antonelli 4, per un totale di 8 giocatori a segno nel torneo.

This entry was posted in . Bookmark the permalink.