Macchessegrullo 14/04/2015

PARTITA N° 702
TopLeague Provinciale 2015 (girone Firenze Sud, impianto Floriagafir indoor) 

MACCHESSEGRULLO

1

GIARDINI DI VIA LOCCHI

2

 


MARCATORI
(Antonelli,Zatteri)


FORMAZIONE

N°1 Manetti

 

7,5

Parando il tiro libero di Frodella allo scadere della prima frazione, salva un parziale davvero importante. Molto bravo poi nei rinvii dal fondo e sui calci piazzati in generale, con barriere stavolta studiate nei minimi dettagli e parate per niente facili. Non gli esageriamo ulteriormente la valutazione solo perché con la fase difensiva PAZZESCA che imbastiscono i Giardini, non viene poi neanche impegnato così spesso…
N°11 Zatteri

 

7,5

Nonostante i 37 anni passa una serata di enorme sacrificio a far bandiera-bandiera lungo l’out destro. Ottima fase difensiva, se si escludono gli uno contro uno contro l’enorme Checcucci, che patisce terribilmente, e ottima lucidità per tutta la durata del match, visto che risulta tra i più pericolosi in avanti e, dopo un paio di goal sfiorati di un niente (clamoroso il tentativo al volo sul secondo palo…), segna la rete pesantissima che vale i tre punti forse più goduti dell’intera stagione. Quando gira così… evergreen…
N°24 Antonelli

8

Gara numero 380 in Gvl. Gara immensa. Partiamo però come sempre dalla bacchettatina sulle nocche… Prima il bastone, poi la carota… Dopo aver risposto sul campo da assoluto migliore in campo alle offese dei rivali (pare che su facebook siano andati pesantemente sul personale…), per noi poteva ampiamente bastare… Sarebbe stata una rivalsa da signore… Invece al triplice fischio pensa bene di gridare in modo sguaiato le sue frasi vendicative! “Folo!! Fai le pagelle vai sul tuo sito di merda…” oppure, lanciandogli il pallone…: “tieni la palla vai, non l’hai mai vista stasera”… Frasi che ci hanno divertito, tocca ammetterlo, ma che ci costringono ora ad abbassare il suo “9” sacrosanto di un punticino… Sono le regole.. Merita il votone senza dubbio per aver di fatto annullato, a ripetizione, i vari Checcucci, Picchioni, ovvero i forti avanti avversari… Lo merita per aver sbloccato la partita (era fondamentale che ciò accadesse) con una perla balistica delle sue, una sassata di rara precisione, totalmente imparabile anche per il preparatissimo portiere avversario. Lo merita per non aver mai perso la testa per tutto il suo minutaggio (vera rarità…), per aver limitato al minimo i falli, per aver giocato per la squadra dimostrando stavolta maturità e cervello. E’ l’uomo simbolo della partita, proprio il peggior incubo per gli avversari che lo odiano tanto… E noi lo vorremmo sempre così… Al momento è addirittura il secondo miglior marcatore del girone Top…

N°26 Lamioni

8,5

Nel complesso di una partita attenta, generosa, votata alla corsa e al sacrificio, tocca i due palloni fondamentali ai fini della vittoria… La sponda che libera Antonelli sull’1-0, e l’assist al bacio per il raddoppio di Zatteri. Stavolta libero da compiti di marcatura personalizzati (a loro manca il temibile Gnudi), ha modo di aggiungere alla sua grande concretezza in copertura, l’innato estro, la gran visione di gioco. Ne esce una delle più belle prestazioni dell’anno del bomber, che, anche senza la fascia di capitano (complice il rientro di Maschio), si comporta da tale dispensando consigli e idee geniali, tenendo compatta e concentrata la squadra, da vero leader quale è. Presenza imprescindibile, fondamentale.
N°28 Sborgi

7,5

Saremo forse un po’ fiscali, ma gli neghiamo l’ “8” solo per quella sciagurata carica sul portiere, nel recupero del primo tempo, con annesso tiro libero che poteva costar caro… Un unico attimo di deconcentrazione, di leggerezza istintiva, che ci sta, e che comunque è uno spillo nella sua gara mostruosa, giocata con 8 polmoni… Non si ferma un attimo, è ovunque a recuperar palloni, a far ripartire la squadra. Attentissimo alla copertura, non disdegna ripartenze offensive sempre con la giusta saggezza tattica. Finisce la gara esausto, dopo aver dato oltre il tutto, rispondendo A a chi gli chiede B, ma davvero bello come il sole, simbolo incontrastato delle parole GENEROSITA’ SPORTIVA… Emblema di un gruppo che quando ritrova questi valori di squadra può giocarsela davvero contro tutti…
A DISPOSIZIONE
N°10 Maschio 8,5 Alzi la mano chi si aspettava un simile rientro dopo la lunga inattività… Il capitano entra dopo una decina di minuti scarsi e si piazza in posizione pivot al posto di Lamioni. E’ la chiave tattica che permette ai Giardini di svoltare. La squadra infatti, già perfetta dal punto di vista difensivo, inizia a cercare le sue lunghe leve in avanti e lui, aiutandosi col fisico imponente, riesce a difender palla altissimo e a far alzare il baricentro… I Giardini prendono coraggio ed iniziano ad affacciarsi a loro volta nel fortino avversario, atteggiamento che continuerà anche quando scalerà da intermendio. L?incredibile concentrazione, la cura di ogni dettaglio, la mentalità vincente che infonde, le pile inesauribili, la quantità incredibile di palloni che passano dai suoi piedi, lo rendono un protagonista assoluto di questa grande impresa. Quanto ci era mancato…
N°21 Frosini 7,5 Suo lo sfortunato rinvio che gli avversari tramuteranno nel 2-1… Poco dopo avrebbe la palla comoda comoda per uccidere il match col terzo goal arancio, ma calcia alto in modo inguardabile… Trattasi comunque di dettagli, fortunatamente ininfluenti ai fini del risultato, nel contesto di una gara mastodontica. L’ “Incontenibile” sceglie infatti il momento migliore per tornare tale… E’ incredibile come giganteggi nelle retrovie, con anticipi puntuali, anche aerei, sui forti rivali… E’ incredibile quanto corra avanti e indietro, quanto si voti alla causa. Ma il più grande merito è averci creduto nell’azione esemplare del goal della vittoria… E’ lui che recupera quel pallone, che sale palla al piede con convinzione e che lo gioca nel miglior modo possibile… Solo applausi.

NOTE

– Primi punti nella TopLeague Provinciale dei Giardini, punti utili a muovere la classifica e che lasciano i Giardini ancora in corsa per la qualificazione al turno successivo. La vittoria arriva contro la squadra che aveva vinto il campionato con i Giardini giunti terzi… Davvero una grande impresa. Al momento la squadra è al TERZO POSTO, a solo un punto dalla zona qualificazione. Il nr.24 Antonelli è il secondo miglior marcatore del girone

This entry was posted in . Bookmark the permalink.