Grassina 1980 08/04/2014

PARTITA N° 659
Golden League Provinciale 2014 -Girone “B” Firenze Sud- Impianto Virgin

GRASSINA 1980

9

GIARDINI DI VIA LOCCHI

9

 


MARCATORI
(Flachi,Flachi,FlachiSermanni,Flachi,Flachi,Flachi,Flachi,Flachi
)


FORMAZIONE

N°1 Manetti

8

Un portiere che prende 9 pere e rimedia un 8 in pagella dice tutto… Il suo apporto al match è stato devastante… Con la balordaggine tattica del cosiddetto “schema Flachi”, gli avversari, sempre in superiorità numerica, tirano di continuo in porta… Con un portiere normale ne avrebbero segnati una ventina… Invece lui arriva dappertutto con voli plastici dalle traiettorie astrofisiche… Anche in fase propositiva, visto il loro intelligente pressing alto, sono i suoi lanci per Flachi la principale fonte di gioco del team… Da uno di questi… magistrale… nasce uno dei più bei goal dell’intera storia giardiniana, il siluro al volo direttamente su suo rinvio, per il 5-2 dei Giardini a fine primo tempo… E pensare che gioca questa prestazioncina da “notti magiche” con un problema all’occhio che al momento neanche i medici riescono a decifrare e che potrebbe minarne la carriera. A lui il nostro più IMMENSO IN BOCCA AL LUPO!
N°26 Lamioni

7

Si batte a tutto campo con la scritta SACRIFICIO in fronte, conscio di giocare fuori ruolo, fuori polmoni e fuori da ogni logica tattica, solo per permettere al team di schierare in avanti il più prolifico, ma difensivamente meno utile, attaccante di sempre… Il suo primo tempo è da 9… Sbaglia solo una chiusura su rapido triangolo avversario, per il resto è davvero instancabilmente ovunque! Cala un po’ nella ripresa, nonostante lo sfortunatissimo palo ed il mirabolante assist per il penultimo goal di Flachi, un po’ per il logico debito di ossigeno, un po’ per un crescente scorno da disfunzione tattica che proprio non riesce a nascondere…:-) Ma la sua resta davvero una super-prestazione. Momento di forma eccellente.
51 Sermanni

6,5

Vedi Lamioni, con l’unico particolare, seppur non da poco, che il fiato dura meno e le gambe si arrendono prima. All’importantissimo primo tempo disputato, impreziosito dal goal del 4-1, segue infatti una ripresa più in debito, dove gli avversari, più allenati, mai domi, gli prendono meglio tempi e misure. Comunque fa gli straordinari per tutto il suo minutaggio, con la solita generosità, con i soliti furbi scatti felini, e si rivela preziosissimo per la squadra.
N°53 Flachi

7,5

Che dire… Quando uno segna 8 reti… Quando uno segna goal così… C’è solo da ritenersi fortunati per aver visto lo spettacolo gratis… Per sta roba di solito, si paga fior fior di quattrini negli stadi o su Sky…;-) Come ogni lusso però va analizzato anche il rovescio della medaglia. I Giardini sono da sempre squadra di movimento corale, che fa del tatticismo, della generosità, nella fase difensiva totale la sua forza. Tutto quello che lui dà in fase offensiva (una roba totalmente inimitabile per noi poveri mortali), toglie in fase di copertura, vuoi per il recente “poco allenamento”, vuoi per un’interpretazione troppo calcistica ed individualistica del calcetto… Per questa sua incongruenza col gioco giardiniano finiamo per incassare almeno 5 dei 9 goal avversari… Dovuti ad affondi in costante superiorità numerica. Solo per questo ci permettiamo di togliere mezzo punto dall’ “8” accademico che meriterebbero le sue gesta sublimi, che ancora una volta hanno reso grande e prestigioso il nostro nome… Con 8 centri in un match ufficiale (alle finali pergiunta…) batte lo storico record Zatteri/Lamioni che reggeva da anni, è subito capocannoniere del girone e vanta una media goal di 4,5 a partita che non ha eguali nella nostra storia… Molti ne segna in contropiede, su lanci speranzosi dalle retrovie… Il più bello è sicuramente quello al volo, sotto l’incrocio più lontano, che vale il 5-2 a fine primo tempo… Ma anche la punizione del 3-1, un siluro sfonda-porta, è davvero tanta tanta roba… Per non parlare del sublime assist per il goal di Sermanni, e per altre palle smarcanti che i compagni di squadra non sfruttano a dovere. Nonostante l’enorme sacrificio corale che comporta la sua presenza, la speranza è sempre quella che ci sia una prossima volta… Nel post-partita festeggia i 39 anni offrendo spumante a tutta la squadra:-)
N°54 Bottai

7

Nonostante i battibecchi con Flachi, gioca un primo tempo da urlo, fatto di fisicità, corsa inesauribile e recuperi prodigiosi. La più bella sorpresa di questa primavera giardiniana si chiama proprio Bottai… Maggiorenne da 48 ore, può già vantarsi di aver mandato in goal, e con superbo assist, il più forte attaccante nato sul suolo fiorentino negli ultimi 40 anni (goal del 6-3)… Nella ripresa, dove l’ossigeno manca un po’ anche a lui, sfiora la rete con un palo clamoroso su ottima azione di contropiede… Non tutte le coperture sono impeccabili, così come pensa troppo su qualche ripartenza rapida, ma ha tutte le attenuanti del mondo… Gioca a calcetto da si e no un mese, e si trova in mezzo ad una battaglia tra due blasonate squadre della provincia, con una situazione tattica a dir poco bizzarra. Solo applausi.
A DISPOSIZIONE
N°10 Maschio

7,5

Parte fuori, totalmente impegnato ad organizzare un assetto tattico davvero difficoltoso, poi si cala nella parte e, da assoluto protagonista, dirige le danze da dietro, in un ruolo non propriamente suo, sbagliando pressoché zero e facendo sempre la scelta giusta al momento giusto. Una prestazione importante come non accadeva da tempo e proprio al ritorno dall’infortunio. La perla del match è l’assist per il 2-0 a firma Flachi… Nel finale è l’ultimo a mollare, quello che sembra averne ancora a volontà nonostante la gara a dir poco dispendiosa… Un rientro che fa davvero ben sperare per il proseguo delle finali.

NOTE

–  Esordio con pari per i Giardini nella Golden League provinciale 2014, con il nr.53 Francesco Flachi subito capocannoniere con 8 goal
Il nr.53 Francesco Flachi, siglando 8 reti, batte lo storico record Zatteri/Lamioni di goal segnati in un singolo match ufficiale. Zatteri ne aveva fatte 7 al Rayo Fiorentino, al BZ Firenze e all’ITP Klan; Lamioni al PSV 1999
– Il nr. 53 Francesco Flachi dei 54 giardiniani in rosa detiene la miglior media realizzativa (4,5 goal a partita)
– Nel post-gara, per festeggiare i suoi 39 anni, allo scoccare dlela mezzanotte, Flachi brinda con i suoi compagni offrendo spumante a tutti:-)

This entry was posted in . Bookmark the permalink.