Gemelli diversi (ex ITC Peano / Balbo Team) 20/07/2010

PARTITA N° 514
Torneo “SENZA FIATO” di “calcio a 7” CSEN – impianto “Isolotto”
FINALE TERZO e QUARTO POSTO

GEMELLI DIVERSI (ex ITC PEANO / BALBOTEAM)

 3

GIARDINI DI VIA LOCCHI

 4

 


MARCATORI

(Zatteri,SBorgi,Lamioni,Bandini)


FORMAZIONE

N°1 Manetti  6,5 Errorucci da calcio a 7 ne commette ancora, ma stavolta è decisivo tra i pali. Una, una soltanto, parata davvero difficile, ma basta quella a salvare il risultato sul 3-3. Uscita bassa senza timore sui piedi dell’attaccante lasciato colpevolmente solo- Parata storica. Parata che vale di per sé il terzo posto.
N°11 Zatteri  8 Un eurogoal, un assist vincente, un palo clamoroso ed un rigore sacrosanto conquistato e non assegnato. Quattro episodi che di per sé valgono eccome il pagellone, e in un contesto che finora l’ha visto soffrire e non poco. Forse ci voleva davvero un campo più piccolo per esaltarlo, fatto sta che sbaglia poco e niente, è sempre nel vivo dell’azione e trascina la squadra ad un importante traguardo. Il goal è una prodezza balistica dal limite, stop aereo e cannonata al volo che trova il “7” lambendo la traversa interna, per l’importante 1-0 in avvio. Si tratta del 50esimo goal stagionale, e del 599esimo in carriera. Tanta roba. Bravo anche nel servire in sponda a Sborgi la palla d’oro del 2-2. Nella ripresa, sul 3-3, prima fa tremare il palo più lontano con un altro bolide, stavolta ravvicinato, poi viene brutalmente atterrato in piena area, con botta che si sente da San Bartolo a Cintoia, ma l’arbitro non se la sente di assegnare il terzo posto con un penalty…
N°23 Bandini  6,5 Non particolarmente ispirato, sembra un po’ sulle gambe, stanco per la continua duttilità che gli viene richiesta. Stavolta agisce davanti e non ne imbrocca molte in verità, però, nel momento più delicato del match, si ritrova a tu per tu con il portiere e, vista la serata di scarsa mira, decide di metterlo a “cecce” e di entrare direttamente in porta col pallone. Gran bel goal. Anche per lui rete numero 599 in carriera. Rete che gli vale la palma di miglior marcatore stagionale e rete che vale il terzo posto nel torneo.
N°26 Lamioni  7,5 Se i Giardini arrivano terzi lo devono soprattutto alla sua generosità… Finale di gara, Giardini in superiorità numerica, il bomber ha la palla. Se passa a Bandini, tutto solo, la quadra vince ed è terza, ma Bandini lo supera di un goal quanto a marcature stagionali… Lo sappiamo quanto ci tiene… Passa. Decisione saggia. Ma l’accozzaglia di sentimenti che gli devono esser passati dentro fa assai tenerezza… Un bel gesto, fondamentale, che corona una gara già più che discreta. In una serata di goal tutti straordinari, noi assegnamo a lui la palma del più bello. Quel missile che vale il 3-3, legnata megagalattica in grado di abbattere un elefante, sulla quale il portiere non può assolutamente nulla, è davvero rara cosa per questi campi.
N°28 Sborgi  8 Voto politico. Come da accordi, una persona che entra in mutande ad un ricevimento di matrimonio con 150 invitati, merita “8” almeno per 4 partite. Questa prassi giunta al capitolo ultimo, gli sta portando un gran bene a prescindere. Goliardia a parte divide sicuramente con Zatteri la palma di “Hombre del partido”. Inizia male con l’auto-goal, comunque inevitabile, che vale l’1-1 dei rivali. Ma poco dopo è sua la staffilata di sinistro da fuori che vale il 2-2, goal che lo esalta di brutto, visto che comincia a macinare kilometri con fare inesauribile e continuo. Nel suo palmares odierno anche un palo e l’assist in sponda perfetta per il 3-2 di Lamioni. Straripante!! 
N°31 Pieri  6 Ha la sfortuna di essere protagonista in negativo sui due goal avversari più evitabili, in una match in cui si è mosso assai bene, forse con fare spregiudicato, ma concreto, costante, preciso. Sul goal dell’2-2 avversario perde un pallone banale e la difesa non fa in tempo a coprire. Sempre nel primo tempo sale incautamente con gli avversari ancora alti e, complice un errato passaggio di un compagno, lascia la difesa nuovamente sguarnita nell’azione dell’2-3. Sarà stata la bella fidanzata Rosa presente in tribuna a distrarlo un po’:-) Gara comunque nel complesso sufficiente.
N°39 Ceccherini  6,5 Si chiude, ma solo per il momento, la sua esperienza con i Giardini, perlomeno fino a quando l’esperimento “a 7” non sarà ripreso. La sua gara è il solito mix di polmoni d’acciaio, visione di gioco, caparbietà e concretezza. Strano che stavolta non metta la sua firma nel tabellino. Sfortunato nelle conclusioni da fuori.
a disposizione    
N°24 Antonelli 5,5 Assolutamente dignitoso dal punto di vista difensivo, si dimostra ben più carente in fase di impostazione. Da un suo passaggio errato nasce il goal del 3-3, e anche nella ripresa non becca un lancio e sbaglia davvero troppi passaggi. Finale di stagione in sordina, macchiato anche dalla scarsissima mira su punizione, insolito neo per uno come lui, che tira praticamente tutte le volte, senza mai beccare lo specchio.

NOTE

  • Si chiude con 48 partite disputate la stagione più lunga dei 14 anni di storia giardiniana 
  • Vincendo la finalina, i Giardini si piazzano terzi nel torneo estivo “Senza Fiato” CSEN, alla loro prima esperienza in assoluto di calcio a 7. Il bilancio del torneo è assai roseo: 9 gare disputate, 7 vittorie contro 2 sole sconfitte. 38 goal fatti, ben 14 in più dei 24 subiti. Dimita e Zatteri vantano il maggior numero di presenze nel torneo, 8 a testa, ma i giocatori schierati sono stati ben13. Dimita è stato il miglior realizzatore, con 9 reti, seguito da Zatteri (6) e Bandini (5)
  • Si chiude la quattordicesima stagione della storia dei Giardini di via Locchi, stagione numericamente più che positiva caratterizzata dal secondo posto in campionato e dal terzo posto nel primo torneo di calcio a 7 della nostra storia. Dei 48 incontri stagionali, 33 sono stati vinti, 14 persi e 1 solo pareggiato. 281 le reti segnate, contro le 188 subite, per una differenza reti di +93, che innalza quella storica ad un +660 da brividi. Ben 19 i giocatori schierati in questa 14esima stagione, un vero record. Nell’ordine guida Manetti (con 39 presenze), Zatteri (38), Maschio (37), Bandini e Lamioni (36), Sborgi (31), Frosini (28), Antonelli (23), Dimita (21), Pieri (8), Aramini, Valiani e Ceccherini (5), Decaro (4), “Normando” e Luti (3), Martini (2) e Rocchigiani e Venturi (1)
  • I 281 goal stagionali vedono PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO NELLA NOSTRA STORIA 3 giocatori sopra quota 50 goal!! Si tratta di Bandini (57), Lamioni (56) e Zatteri (50). A segno anche Maschio (25 goal), Dimita (22), Sborgi (19), Frosini (14), Antonelli (10), Luti (8), Aramini (6), “Normando” (5), Ceccherini (3), Valiani, Manetti e Pieri (2). Un totale di 15 giocatori a segno!!
This entry was posted in . Bookmark the permalink.