FC Fardella 04/04/2017

PARTITA N° 794
Campionato Provinciale CSEN 2016/2017 – impianto indoor Floriagafir (FI) -ritorno-

FC FARDELLA   2

GIARDINI DI VIA LOCCHI   3

MARCATORI
(Bottai,Antonelli,Pellegrini)

 


FORMAZIONE

N°59 Viappiani: 8   Ancora una volta decisivo, ancora una volta superlativo, ancora una volta in grado di ammutolire, sbalordire, letteralmente annichilire, i malcapitati avversari. Stavolta gli interventi sensazionali sono pochi, ma tutti di una pesantezza ciclopica… Due, davvero difficili, nella prima frazione, nel momento più difficile e sofferto del team, entrambi fondamentali per consentire ai Giardini di chiudere il primo tempo in parità… Un altro nella ripresa, su calcio di punizione violentissimo e calibrato al 7, Dio solo sa se al legno o sotto l’incrocio… Col ditino magico devia la palla in corner quel tanto che basta ad evitare il goal del 3-3… Senza quel miracolo biblico, oggi si scriverebbe tutt’altra trama…

 

N°24 Antonelli: 6,5   Si fa bruciare dal velocissimo Vannini, nel primo tempo, anche a causa di un inevitabile miss-match, ma il suo svarione viene attutito dal palo che rimanda il pareggio avversario a poco dopo. Grande sofferenza per tutta la prima frazione comunque, dove forse tende a strafare, pretendendo pericolosamente troppo da se stesso, contro simili giovanissimi avversari… La pagella riprende quota però nella ripresa, quando  a sorpresa, dopo appena 20secondi dal calcio d’inizio, sigla la fondamentale rete del 2-1 Gvl, che mette fine ad un momento del match davvero buio per i nostri… Ma nel secondo tempo, ha soprattutto il grande merito di prendere finalmente consapevolezza dei propri limiti, pensando alla squadra più che al singolo, e lasciando anzi-tempo il campo, con gran maturità, a favore di chi ha più benzina nei polmoni. Chapeau.

   

N°26 Lamioni:  7 460esima in maglia Gvl, con i soliti piedi buoni di sempre… Suo l’assist al bacio che libera Bottai per l’1-0 nero-arancio… Sua anche la punizione rapida per il 2-1 di Bandini, annullato tra mille polemiche. Preziosissimo il suo tener palla nel finale di gara.

 

N°34 Dimita: 7  E’ il giardiniano più chiamato al sacrificio, quello che se esce “son cazzi” e infatti gioca quasi tutta la gara… L’unico davvero in grado di contenere senza patemi il brioso centravanti Vitali. A volte ricorre anche alle maniere forti… leggi qualche pizzicottino sul collo pare… ma tant’è… Quando dietro si erge la montagna Steo, non passa di fatto nessuno. Gara davvero dispendiosa la sua… Uno sforzo che finisce per limitare il suo estroso apporto offensivo, ma è un prezzo che si paga volentieri per portare a casa i tre punti. Spirito totalmente votato alla causa. Soltanto applausi.

 

N°54 Bottai:  8 64esima presenza ufficiale, raggiunge quindi il veterano Berchicci come dodicesimo giardiniano più schierato di sempre… Ed il nuovo uomo-sponsor a bordo campo Manetti solennemente sentenzia: ECCO BOTTAI… LA CRESCITA SI VEDE… ORA E’ UN GIOCATORE DI CALCETTO… C’è tantissimo Gallo in questa vittoria, e non solo per il meraviglioso goal di potenza in avvio match. Il numero 54 è ovunque… Corre più di chiunque altro, sia tra i suoi (quello ci vuol poco…), che tra i giovanissimi avversari. Grinta, concentrazione, caparbi recuperi, tagli offensivi, passaggi precisi, un repertorio da footsaler vero, che ora può finalmente sfoggiare con saggezza ed orgoglio. Sia ben chiaro, ci sono sempre margini di miglioramento e occorre mantenere alta l’asticella per non fare il percorso dei gamberi, sempre in agguato alla sua età… Ma giostrare da migliore in campo in vittorie pesantissime come questa, è tanta, davvero tanta, roba…

 

A DISPOSIZIONE

N°21 Frosini:  5,5 L’erroraccio nel primo tempo, che regala il pari agli avversari, incide in modo impietoso sulla sua pagella. La sua 490esima in nero-arancio non passerà alla storia… Non sembra girare con la solita gamba, non appare così dentro al match, forse frastornato dai ritmi forsennati dei rivali… O forse a causa di un guaio muscolare che lo limita sin dalle prime battute e lo costringe ad abbandonare il match anzitempo…

 

 N°23 Bandini: 6 Molto bello il goal annullato a fine primo tempo… Una decisione arbitrale davvero discutibile… Per il resto fatica un po’ ad entrare in partita e a trovare i tempi giusti, contro il continuo andirivieni degli inesauribili rivali di turno. Qualche rischio di troppo nelle retrovie, qualche errore di troppo in impostazione, ma senza mai lesinare impegno e dedizione, senza mai tirare indietro la gamba. Sufficienza quindi piena.


 N°55 Pellegrini: 7,5  E anche la sua 30esima in maglia arancio, vanta numeri da raccontare… Primo tempo di studio, pochissimi palloni toccati, un po’ di timore, sofferenza… Il goal di Antonelli ad inizio ripresa però gli infonde la giusta scossa e la luce si riaccende di botto… Nei dieci minuti scarsi che seguono diviene autentico protagonista del match… Ottimo giro-palla, pregevoli sponde, movimenti intelligenti e soprattutto, quelle sassate dalla distanza che tanti punti hanno portato quest’anno… La prima, esecuzione davvero magistrale, costringe il portiere avversario ad una miracolosa deviazione sulla traversa… La seconda, ancora intuita con destrezza dall’estremo difensore, incoccia unpalo che trema ancora… Poi finalmente, con un velenosissimo diagonale sul primo palo, arriva la rete del 3-1… Che a conti fatti sarà quella decisiva per la vittoria finale… Per questi 3 pesantissimi punti che tengono aperta la porta del sogno GRAZIE  DI CUORE CHINO!

 

 

NOTE

– I Giardini difendono il primo posto in classifica a 4 punti dalla seconda (All’Antico Vinaio), a sole due giornate dal termine…
– Settimana di partecipazioni… Al termine dello scorso turno era toccato a Pieri far visita alla squadra per gli ufficiali inviti alle nozze… Stavolta a bordocampo c’è il nuovo SPONSOR Manetti, con le medesimi importantissime scartoffie: PARTECIPAZIONI…

This entry was posted in . Bookmark the permalink.