Fa Buca 19/04/2010

PARTITA N° 497
CAMPIONATO PROVINCIALE CSEN -girone di Campo di Marte-
impianto sintetico Floriagafir indoor (girone di ritorno)

 FA BUCA

 8

 GIARDINI DI VIA LOCCHI

 4

 


MARCATORI

(Manetti(RIG),Manetti,Zatteri,Zatteri)

FORMAZIONE

N°32 Martini  6,5 Limita i danni con qualche buon intervento, in una serata un po’ particolare in cui viene letteralmente preso a pallate. Lo perdoniamo, in questa valutazione, del clamoroso fallo da rigore non sanzionato dall’arbitro, quale segno di ringraziamento per aver evitato quel cucchiaio… Sarebbe stato davvero troppo umiliante per il nostro glorioso blasone.
 N°10 Maschio  7,5 La febbre sembra davvero avergli giovato. Gioca un match sostanzialmente inultile, come se fosse una finale, con impegno abnorme, non mollando mai neppure sull’8-1, quando ha un acceso diverbio con l’arbitro, che esalta i suoi verso quella sorta di pseudo-rimonta nel finale, utile perlomeno a salvare la faccia. Segna un gran goal su punizione diretta, peccato fosse di seconda… Ma soprattutto fa vedere i sorci verdi ad un super-bomber come Matteini, che con le sue lunghe leve ha davvero vita dura.
 N°11 Zatteri  6 Molle, come nelle ultime apparizioni: soprattutto in fase difensiva, non riesce a ripetere le ottime prestazioni del girone d’andata. In avanti è fumoso, egoista, palesemente votato alla ricerca del 20esimo goal in campionato, che lo riporterebbe agli standard di qualche stagione precedente… Il goal tanto atteso arriva quasi per caso, all’ultimo minuto, e in pieno recupero segna al volo di sinistro addirittura una pregevole doppietta. Quanto basta a strappare la sufficienza.
 N°26 Lamioni  4,5 Pessima interpretazione del match. Ha dalla sua l’attenuante che era la gara contro i suoi amici del “FaBuca”, e avrebbe preteso un altro tipo di approccio generale. Però la differenza tecnico-tattica che si vede in campo, dovuta ai Giardini privi di 4 titolari e con il portiere titolare in attacco, lo deprime sin dalle prime battute e, invece di far qualcosa in più, sparisce totalmente dal match smettendo di correre, impegnarsi, provarci… Quando si hanno le sue doti è possibile divertirsi anche in questi contesti. Deve entrargli nella zucca. Merita l’insufficienza più grave, ma gli concediamo mezzo punto in più per il bel gesto in occasione del rigore, quando concede a Manetti l’opportunità. Meglio tardi che mai:-)
 N°31 Pieri  5 Si adegua al momento di calo dei Giardini con una prestazione scialba, sprecisa, inconcludente e molto precaria in fase difensiva. Esce comunque tra i complimenti dei suoi compagni, perché, quanto a impegno, come al solito, davvero non si discute. Per i Giardini dà sempre l’anima. Stavolta non è bastato.
A DISPOSIZIONE    
N°1 Manetti 7 Riesce a trasformare quella che agli occhi dei più può apparire come una goliardia, una pazzia da fare solo in gare inutili di fine torneo, in una prestazione caparbia, grintosa, concreta. Avrà i suoi limiti, è ovvio, in fase difensiva, in tatticismi vari… Avrà qualche “fondamentale” non raffinato, ma, udite udite, si dimostra il più pericoloso in avanti, quello che ci crede di più. I numeri parlano chiaro: 2 legni, 2 goal, anche se uno su rigore, e, come se non bastasse, propizia anche le altre due reti dei Giardini. Ottima interpretazione del match: corridore, serio, capace, imprevedibile. Dove lo metti mette sempre il cuore sul piatto dei Giardini:-)
N° 28 Sborgi 5 Lo sciagurato passaggio che regala il 2-0 al 16esimo del primo tempo è il cosiddetto inizio della fine… Lui ci prova a far qualcosa di buono, lo dimostrano le rincorse, le buone intenzioni… Ma è una di quelle rare serate in cui non ne imbrocca davvero una…

NOTE

  • I Giardini di via Locchi chiudono il loro tredicesimo campionato in 14 anni di vita sportiva, al secondo posto, come già matematico da un turno, accedendo alle fase finali provinciali di Golden League, girone Virgin / Firenze Sud. Il campionato si chiude con numeri buoni, ma meno gloriosi rispetto agli ultimi anni vittoriosi, ovvero 22 incontri, 16 vittorie, 0 pareggi e 6 sconfitte; 131 goal fatti e 73 subiti per una differenza reti di +58.
  • Il n°23 Bandini è il miglior marcatore dei Giardini in campionato con 31 reti, quinto nella classifica marcatori generale. Seguono Lamioni con 25 goal e Zatteri con 21, entrambi ben piazzati tra i primi 15 cannonieri. In doppia cifra anche Maschio e Sborgi, entrambi a 10 goal. Sono andati a segno poi nell’ordine: Frosini (8), Dimita (6), Luti (4), Manetti, Pieri e Antonelli (2), per un totale di 11 giocatori in goal
  • I Giardini hanno schierato in questo campionato 13 giocatori. Il più presente è stato capitan Maschio, con 19 match sulle spalle. Seguono nell’ordine: Manetti, Bandini e Frosini (18), Zatteri (17), Lamioni (16), Sborgi (15), Antonelli (11), Dimita (8), Pieri (3), Luti e Martini (2), Rocchigiani (1)
This entry was posted in . Bookmark the permalink.