Botwana 28/02/2011

PARTITA N° 539
Campionato provinciale CSEN 2010/2011 (girone Floriagafir Campo di Marte)

BOTWANA

 1

GIARDINI DI VIA LOCCHI

 3

 


MARCATORI

(Bandini(RIG),Lamioni,Bandini)

FORMAZIONE

N°40 Dondoli 6,5 E’ la sorpresa più gradevole della serata… Arruolato a mezzora dall’orario convocazione, per improvvisi impegni di lavoro di Manetti, entra nella gloriosa carrellata dei portieri eroici della storia giardiniana. L’unico errore tecnico lo commette sul goal avversario, proprio a fine match, quando si vede passare il pallone impietosamente tra le gambe. Per il resto, il nuovo numero 40 del team, sfodera ottime proprietà tecniche, profonda conoscienza del ruolo e persino grande abilità nei rinvii, in una gara dove i Giardini, pressati alti, proprio di quello hanno bisogno. Infonde da subito grande sicurezza alla squadra e si cala nella parte con impegno e capacità. Le sue prese aeree sono statuarie, così come sorprendono le sue parate di piede. Gli avversari non tirano molto e non lo costringono agli straordinari, visto che la squadra difende molto bene, ma quando è chiamato in causa risponde davvero alla grande.
 N°21 Frosini 6,5 Alla sua 320esima con la maglia dei Giardini sfodera davvero una gran bella prestazione. Nonostante sia il centrale difensivo, trova spesso l’opportunità di salire e lo fa molto bene. Tra i più pericolosi nei tagli offensivi, fa partire legnate pregevoli dalla distanza, sfiorando a più riprese il goal. Le continue scorribande però gli tolgono lucidità, tanto che si macchia di un paio di errori sotto misura davvero clamorosi. Fortuna che non pesano sul risultato… In marcatura è impeccabile, qualsiasi avversario gli si pari davanti.
 N°23 Bandini 7 Freddo, anzi glaciale, dal dischetto, quando sblocca il risultato di una gara che non si stava affatto mettendo bene, ancor più bravo a fine frazione, quando, grazie all’ennesima incursione offensiva, trova la zampata del 3-0, che, di fatto, mette in cassaforte la partita. Per il resto ottima fase difensiva, buone ripartenze, accademico possesso palla quando serve e tanta, tanta, preziosissima, corsa…
 N°26 Lamioni 7 Gioca ai suoi livelli e i Giardini ne giovano tanto. Presenza costante a tutto campo, fase difensiva davvero disarmante per gli avversari ed un goal dei suoi, da cineteca, dopo slalom ubriacante al limite. Preziosissimo, come Bandini, durante la fase di possesso palla a fine match, quando si mette lungo linea a prendere pedate su pedate, ma il pallone resta sempre in cassaforte.
 N°28 Sborgi 6 Mattone solido della muraglia giardiniana, chiude ogni porta agli avversari dal punto di vista difensivo. In avanti non incide come al solito. Nessun errore marchiano, ma troppo spesso predilige giocate complicate ad appoggi semplici.
A DISPOSIZIONE    
N°10 Maschio 6,5 Pur senza ammazzarasi di fatica, risulta assoluto migliore in campo per tutta una serie di motivi. Ne citiamo qui solo alcuni: il modo in cui tiene arroccata la squadra e ne sponsorizza l’ottima fase di possesso, il modo in cui difende palla, il rigore che guadagna con furbizia e mestiere e soprattutto la giocata sublime, l’autentica magia che lo vede servire, spalle alla porta e tra una selva di gambe, il pallone del 3-0 a Bandini. Un fatto però ci spinge a togliergli mezzo punto come tiratina d’orecchie ufficiale. La fascia di capitano implica molte cose, una di queste è certamente la rappresentanza. I compagni scelgono lui quale tramite con l’arbitro per far valere le proprie ragioni. Ecco, di fronte ad una parata di mano da parte di un difensore in piena area (alla Zauri per intendersi) e ad un’altra mano volontaria, ad ostacolare un compagno lanciato solo a rete (chiarissima occasione da goal), di fronte a tutto ciò, senza vedere volare cartellini, neppure gialli, senza vedersi assegnato il rigore, ci è parso fin troppo accondiscendente…
 N°11 Zatteri 6 Erroraccio nel primo tempo, quando invita il portiere a prendere con le mani un retropassaggio, cosa che poteva costar cara alla squadra. Per il resto gioca una buona gara, prediligendo la fase difensiva e riversandosi di tanto in tanto in avanti, senza però incidere in zona goal. Sfortunato quando coglie un bel palo di mancino, su incursione da corner e quando un mani avversario gli leva la gioia del goal. Colpevole invece quando due volte, sotto misura, non impatta al meglio il pallone e spreca.

NOTE 

– Con la quinta vittoria consecutiva in campionato i Giardini balzano temporaneamente al terzo posto che vale l’innovativa e prestigiosa TOP LEAGUE PROVINCIALE. Purtroppo le due squadre scavalcate (Sporting e Sorgane) giocheranno a loro volta dopo tre giorni, potendo risuperare i Giardini, comunque in piena zona Gold League. Bandini, con 34 centri, si conferma terzo miglior realizzatore del torneo
– Esordio ufficiale tra i pali del numero 40 Dondoli Francesco

This entry was posted in . Bookmark the permalink.