AC Ragnaia

PARTITA N° 983
Precampionato, TORNEO DI APERTURA 2022 a Castello

RAGNAIA AC  2
GIARDINI DI VIA LOCCHI   
5

MARCATORI
(Zatteri,Sborgi,Frosini,Sinameta,Zatteri)

FORMAZIONE

1 Manetti6,5   Gli avversari sparano un po’ a salve, ma quando è chiamato in causa risponde con destrezza ed attenzione infondendo sicurezza ai suoi. Si deve arrendere solo sui due calci piazzati, piuttosto imparabili, chi riaprono pericolosamente la disputa a metà secondo tempo.

10 Maschio7   Unico dei suoi a non uscire a rifiatare veramente mai, poiché probabilmente unico dei suoi insostituibile al momento. Fa girare divinamente la squadra, che gioca un calcetto sublime come non capitava da tempo, propizia il goal del vantaggio dei suoi, imbastisce l’azione del 3-0 stronca-match, giostra in ogni ruolo con onniscienza calcettistica. Se il buon voto non diventa un votone è solo per uno sciagurato goal sbagliato, tutto solo, a porta sguarnita, ma se gioca così passa nettamente in secondo piano.

11 Zatteri 8 Il Patron torna in campo in condizioni atletiche piuttosto penose e con una probabile microfrattura ad un dito del piede… In barba però ad ogni possibile previsione, lascia il segno aprendo e chiudendo la disputa con spietata freddezza, assurgendo a uno dei simboli di questa grande vittoria. Dopo un ottimo filtrante sprecato da un compagno infatti, è lui a sbloccare il match con un incursione su corner davvero da attaccante navigato. E’ il goal numero 950 in GVL… Numeri altisonanti. Ed è sempre lui a chiudere i conti in contropiede, a tu per tu col portiere in uscita, proprio sul triplice fischio. E sono 4 centri in 3 apparizioni, solo Mataj in questo avvio di stagione ha segnato di più. L’alternanza con Valiani sembra giovargli.

28 Sborgi:  7  La più piacevole sorpresa della serata. Chiamato a dar man forte a poche ore dal match, per l’indisponibilità del Fiacchino, risponde presente e si unisce con gioia alla sua storica squadra. Si può affermare con certezza che senza di lui sarebbe stata certa sconfitta e non solo per il goal del 2-0, che segna con grande intelligenza tattica, ma soprattutto per la sua esperienza, il suo ordine, il suo sapere calcettistico, messi totalmente a servizio del team. E’ la sua prima stagionale (speriamo davvero ce ne siano altre) e la sua prima da 40enne, ma a vederlo giostrare con quel fare instancabile, sembra ancora un ragazzino.

63 Sinameta8  In un momento di difficoltà di risultati e pure difficoltà numerica, si prende i Giardini sulle spalle e gioca una prestazione da urlo, senza foga, senza colpi di testa, totalmente dedito alla causa del team. Uno con le sue doti tecniche, che gioca con intelligenza, diviene un’arma inarrestabile. Nel primo tempo si mette in evidenzia soprattutto con la gran giocata per il 2-0 di Sborgi, ma anche per quel tiro da centrocampo che esce di un niente. Ma è nella ripresa che dà il meglio di sé, nel momento in cui la squadra, stremata, rischia una beffarda rimonta. E’ sua la zampata infatti, per il goal più importante del match, il 4-2 boato che di fatto fa prendere forma alla qualificazione, ed è ancora lui, che in pieno recupero, manda in rete il Patron per il 5-2 finale. Applausi a scena aperta.

A DISPOSIZIONE

21 Frosini 7 Ordinato, esperto, scaltro e attento a chiudere ogni varco come Sborgi, ha a sua volta il merito di trovare il suo primo goal stagionale, anche se in modo piuttosto casuale. Peccato per il rigore concesso che rimette in partita i rivali, ma la sua prova resta solida, costruttiva, di grande carisma. Intanto, con 562 presenze all’attivo, stacca Bandini e diviene, in solitaria, il quinto giardiniano più schierato di sempre.

72 Gallo 6,5 Ottimi passi avanti per un fortissimo calciatore, che sta cercando pian piano di adattarsi al calcetto… La forma atletica migliora, anche se quella ottimale sembra ancora lontana (in sette, gioca di più, e soffre quindi un po’ di più…), le dinamiche a 5 anche. Non è un caso che il goal più importante del match, arrivi grazie ad un suo sublime ed intelligentissimo passaggio filtrante.

Note:
Incredibile record!! Gli schierati in campo hanno un’età media superiore ai 40 anni… Mai accaduto nella nostra storia. Media età di 40,28 per la precisione
I Giardini conquistano la griglia ad eliminazione diretta. Si tratterà di griglia C o griglia D a seconda dei risultati delle altre, ma che siano in griglia è già matematico, perché è matematico il terzo posto nel girone I

This entry was posted in . Bookmark the permalink.