AC Granducato 1926

PARTITA N° 931
TORNEO SENZA FIATO 2020 – impianto Virgin

AC GRANDUCATO 1926  0
GIARDINI DI VIA LOCCHI   9

MARCATORI
(Sinameta,Lamioni,Untaru,Lamioni,Valiani,Lamioni,Lamioni,Lamioni,Maschio)

FORMAZIONE

N°59 Viappiani: 9   50esima presenza in Gvl coi fiocchi è dir poco… Mancava da titolare da tre stagioni, e rivederlo giostrare così, va oltre ogni più rosea aspettativa. I dolori ci sono e le sue smorfie sono evidenti, ma quello che riesce a parare va oltre ogni legge della fisica. Soprattutto nel primo tempo, si contano almeno quattro miracoli veri, gli ultimi due compiuti sullo stesso affondo avversario, nel giro di un secondo. Riecco la sua innata reattività, riecco la sua immane presenza, il risultato è davvero bugiardo… Senza il suo apporto, altro che 9-0… Tiene a galla la baracca, soprattutto ad inizio match, nel momento più difficile e sofferto. E c’è chi lo dava per morto…

N°26 Lamioni: 8   Cinque goal parlano da soli… E alcuni sono di rara bellezza, come la magia mancina ad inizio ripresa… La rete del 7-0 è il 930esimo sigillo in carriera, numeri da paura… Non ha ancora ovviamente il passo che lo contraddistingue, ma intanto ha ritrovato il suo fondamentale istinto killer. A oggi i sigilli in GVL sono ben 931, casualità, proprio come il totale match disputati nella storia dalla squadra… Ne mancano solo due per raggiungere Patron Zatteri e laurearsi miglior marcatore di sempre del club.

N°34 Dimita:  Gira ad un tasso tecnico una spanna sopra a tutto ciò che lo circonda… Lanci illuminanti, dribbling ubriacanti, illumina continuamente la scena e ci si chiede come sia possibile che il goal non arrivi. L’assist per il 3-0 di Untaru, è una prelibatezza. Bizzarro il suo finale di gara, quando abbandona il campo per sentire la morosa in diretta alla radio… L’amore prima di tutto.

N°38 Valiani:  7,5  La più gradita sorpresa della serata. Primo tempo inarrestabile, tra discese, generosità e grandi azioni… Ma le vere perle arrivano nella ripresa. Prima un destro (si proprio un destro) a girare, che sfiora di un niente l’incrocio dei pali, poi un grandissimo goal in contropiede… Non siglava da due stagioni… Applausi a scena aperta. Rischia l’esplosione cardio-vascolare, è vero, ma riesce a concludere il suo minutaggio programmato, ad altissimo rendimento.

N°60 Untaru: 6   Prezioso e molto spettacolare il goal del 3-0 a fine primo tempo… Per il resto a parte la solita inesauribile corsa da applausi fa un po’ troppa fatica… E’ il cenare sempre prima del match che lo frega, ci sembra di capire… E che cene pare… La super-dirigente Carla ha cantato.

A DISPOSIZIONE

N°10 Maschio:  8,5 Anche con le fatiche di Scaffaiolo nelle gambe, continua ad esibire il suo ottimo stato di forma. E’ il suo ingresso in campo infatti che di fatto cambia la partita. Prima manda in goal Sinameta, poi Lamioni, trasformando un sofferto 0-0, in uno spietato 2-0. Magie a ripetizione anche nella ripresa, soprattutto quando lancia in porta Valiani e quando sigla un mirabolante goal personale. Unico giardiniano sempre presente in tutte le gare del girone. Da clonare.

N°21 Frosini: 6   Rientra da mesi di inattività e fa il giusto e l’onesto. Si nota poco in fase di possesso, ma fa il suo nelle retrovie soffrendo poco è nulla. Una bella punizione al giro dà l’illusione del goal…

N°63 Sinameta: 7   Suo il goal più importante del match, quello del vantaggio GVL nel primo tempo… Tra l’altro goal di rara bellezza, che serve a scacciare i demoni di un difficilissimo avvio di gara. Poi picchia la testa (e la spalla) sulle recinzioni e la sua prestazione scema un po’. Ma la grande giocata rimane…

Note:
Grazie alla vittoria numero 540 della loro storia, i Giardini si piazzano al secondo posto nel girone e accedono di diritto alla fase ad eliminazione diretta del torneo Senza Fiato Express 2020. Il bilancio a fine girone parla di 2 vittorie e una sconfitta,15 goal fatti e 9 subiti, per una differenza reti di +6. Ben 13 i giardiniani schierati nei 3 match disputati, con capitan Maschio, unico sempre presente. 7 quelli che hanno realizzato almeno un goal, con Lamioni miglior marcatore (5 reti) seguito da Sinameta (4)
– Curiosa scenetta al triplice fischio, con la squadra riunita a centrocampo per ascoltare in diretta la Stea su RDS… impegnata a vincere un tappeto elastico
– Nel weekend appena trascorso, memorabile escursione per il comparto escursionistico GVL (gli Zatteri, i Liuti, i Dimita, stavolta anche i Maschio ed il presidente Antonelli…). La comitiva è salita dalla Doganaccia fino al Lago di Scaffaiolo, per pernottare in tenda sulle sue rive… Un gran freddo ai 2mila metri, ma paesaggi mozzafiato, soprattutto al tramonto e all’alba. Clap clap clap…

This entry was posted in . Bookmark the permalink.