Athletic Rum 19/03/12

PARTITA N° 580
Campionato provinciale CSEN 2011-2012 (girone delle Cure)
-ritorno-

ATHLETIC RUM

 2

GIARDINI DI VIA LOCCHI

 14

 


MARCATORI
(Lamioni,Zatteri,Frosini,Antonelli(RIG),Lamioni,Sborgi,Lamioni,
Zatteri,Frosini,Lamioni,Lamioni,Maschio,Sborgi,Maschio
)


FORMAZIONE

N°1 Manetti

7

500 gare con la maglia dei Giardini… Una roba inaudita, impensabile, inenarrabile. Non è un uomo, è una bandiera, un simbolo, un gagliardetto. Un monumento vivente che, nel giorno della ricorrenza tanto speciale, non viene particolarmente impegnato, subisce solo due reti, senza colpe evidenti, e nelle rare incursioni avversarie risponde con interventi scattanti, tecnici, felini, come se avesse tanti anni di meno… Un simile bottino di presenze invece ne smaschera l’età. Nel post-gara viene portato in trionfo dai suoi compagni. Davvero un bel traguardo…:-)
N°10 Maschio

7

Se si eslcude la famigerata teoria dei “due tocchi”, che limita lo spettacolo della gara, e che lui stesso fatica a seguire…(:-), gioca una gara ordinata, caparbia, dirigendo con maestria la regia collettiva. Dai suoi piedi partono gli assist migliori e le azioni più intelligenti, ma la vera notizia è il suo ritorno al goal. Nel finale infatti, con un pregevole tocco di tacco che resterà negli annali, si sblocca da un torpore realizzativo che iniziava a preoccupare… Pochi secondi dopo arriva infatti la doppietta, che vale la doppia cifra in campionato. Subisce un’ammonizione delirante, da parte di un arbitro di moggiana memoria…

 N°21 Frosini

6,5

Subire un cartellino giallo per proteste, contro l’ultima in classifica, è un po’ da coglione… Meno male che non è scattato il rosso, che pure ci stava… Per il resto gara di spessore, ottima condizione atletica, assist di pregio e una doppietta di rara bellezza. Soprattutto la seconda rete in diagonale mancino è da vedere e rivedere… La numero 230 in carriera…
 N°26 Lamioni 7 Serata in cui gioca un po’ per sé, non confezionando quegli assist geniali che hanno caratterizzato un po’ tutto il suo campionato, ma sfondando la rete avversaria ben 5 volte, e questo la dice tutta sul suo straordinario senso del goal. Tra le tante reti che lo proiettano al secondo posto in classifica marcatori in attesa della risposta di Frodella, occorre ricordare quella in pallonetto da centrocampo, con pregevole esecuzione per rapidità e precisione, ma anche con seguito non elegante, visto quello “stai in porta!” che umilia un po’ il portiere avversario… Per questo e per la mancata presenza alla cena della 500esima di Manetti, pur proclamandolo migliore in campo, gli limitiamo il voto a “7”.
 N°28 Sborgi 6 E’ in condizioni fisiche raccapriccianti e lo dimostra subito in avvio in occasione del pareggio fulmineo avversario, quando un signore di mezza età, più anziano di suo padre, lo porta a spasso per tutto il campo a suon di giochi di gambe in stile Play Station… Caracollante, un po’ nervoso, sconfusionato, fortuna vuole che trovi di fronte l’ultima in classifica, che gli dà tutto il tempo di rimettersi in carreggiata e strappare la sufficienza. Bello l’assist per il goal di tacco del capitano, bella la doppietta da autentico rapinatore d’area.
A DISPOSIZIONE    
N°11 Zatteri 6,5 Continua a precedere gli avvenimenti calcistici con quelli tennistici e la condizione fisica, già di per sé precaria, ne risente inevitabilmente. Infatti è fatale in avvio, ll tardivo rientro sul marcatore diretto, che indisturbato segna. Ma è l’unico neo palpabile in una gara giocata sul velluto, fatta di ottimo possesso palla, visione di gioco e continui tagli offensivi a far male. Ad impreziosire la prova, più che il 30esimo goal in campionato (a oggi solo altri 5 bomber hanno superato tale quota nel torneo), è la mirabolante rete dell’8-2 in cucchiaio, quando riceve alla trequarti, spalle alla porta e portiere sul collo, torna due passi indietro, si gira e fa partire non un tiro, una poesia… Applausi…
N°24 Antonelli 6,5 Un rigore in perfetto stile spezza-mani, un intelligente tiro-cross sul secondo palo che manda in rete Sborgi e tanto lavoro oscuro nelle retrovie a far legna e ripartire. Bene così.

NOTE 

– Traguardo storico per Manetti. E’ il primo giardiniano a raggiungere quota 500 presenze in maglia gvl.
La squadra scavalca il DDDS e si porta al terzo posto in classifica, in zona TopLeague. Lamioni, con la cinquina odierna, diviene il secondo miglior bomber del torneo, in attesa della partita dei rivali diretti superbomber